martedì 26 gennaio 2016

AEROPORTO PISTICCI: PRESENTATO POLO DIDATTICO AEREONAUTICO

da Basilicatanet - 26.01.2016

Il giorno dopo l’impegno ribadito dal Presidente Pittella a favore dell’aeroporto Basilicata-Enrico Mattei di Pisticci, la Winfly, gestore della struttura aeroportuale, presenta il Polo Didattico Aeronautico che sarà avviato immediatamente dalla Winfly attraverso la creazione di una scuola di volo autorizzata ad erogare un addestramento teorico – pratico per il conseguimento della licenza di pilota privato su velivolo, titolo propedeutico all’ ottenimento della licenza di pilota commerciale e di linea. Il conseguimento della Licenza (in gergo PPL-A) permette di effettuare attività di volo, senza alcun compenso, secondo le regole del volo a vista, in maniera sicura ed efficiente, come pilota comandante su velivoli monomotori. 
La compagnia, inoltre, promuoverà i corsi presso gli Istituti di Istruzione Superiore ad indirizzo Trasporti e Logistica nazionali: in particolare, è stato sottoscritto un accordo di partenariato con l’Istituto Tecnico “Olivetti” di Matera che, unico sul territorio regionale, ha attivato l’indirizzo Trasporto e Logistica, Articolazione Conduzione del mezzo per l’effettuazione di esercitazioni aeronautiche, stage tecnico – pratici, lezioni con aula volante di ambientamento e familiarizzazione. 
Una struttura che è proiettata ad un bacino di utenza molto ampio. In particolare, la promozione e la necessaria diffusione dell’iniziativa nei Paesi Africani avverrà tramite la Camera di Commercio ItalAfrica Centrale, riconosciuta dai Ministeri degli Affari esteri e dello Sviluppo Economico italiani, avente competenza istituzionale su 19 Paesi dell’Africa continentale, della quale la Winfly si avvarrà per offrire il giusto risalto all’iniziativa. Attraverso la rete di contatti e rapporti già instaurati e consolidati, in particolare con le rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Consolati) in Italia e i Ministeri dei Trasporti e delle Infrastrutture africani, l’istituzione camerale consentirà all’Azienda di raggiungere un gruppo di potenziali clienti ampio e qualificato. 
L’addestramento in volo prevede un totale di 45 ore di volo di cui almeno 35 ore a doppio comando e almeno 10 ore da solista e tutti i test di valutazione dei progressi. La durata dell’addestramento pratico, tuttavia, sarà funzione delle capacità di apprendimento e delle esigenze degli allievi con un minimo di 2 mesi. II programma pratico si articolerà in due fasi consecutive, rispettivamente di addestramento iniziale e di perfezionamento, entrambe propedeutiche allo svolgimento dell’esame pratico per il conseguimento dell'attestato. Ogni missione di volo (comprese le soliste) prevedranno un briefing ed un debriefing. 
Quanto alle risorse umane impiegate, in considerazione della tipologia di formazione erogata e del numero di allievi da formare per ciascun corso, si stima che nei primi due anni le risorse umane impegnate nell’iniziativa siano pari a 11 (n. 1 Responsabile della registrazione - n. 5 Istruttori di volo (FI) di cui un Capo Istruttore (CFI) - n. 2 istruttori di teoria - n. 1 docente di lingua inglese - n. 2 impiegati amministrativi/segretarie. 
L’iniziativa - evidenzia l’ing. Alfredo Cestari, presidente del gruppo non interesserà solamente la Valle del Basento e la provincia di Matera ma sarà un attrattore per l’intero territorio regionale con l’ambizione di diventare punto di riferimento per il bacino del Mediterraneo e l’Africa continentale. In Basilicata non è presente alcuna organizzazione registrata, né aeroclub federato né associazione sportiva aggregata che svolge attività di scuola di volo. L’offerta formativa, quindi, risulta assolutamente non adeguata alla domanda locale anche in considerazione dell’enorme potenzialità rappresentata dalle avio superfici ed elisuperfici regionali. La realizzazione dell’iniziativa consentirà, tra l’altro, la valorizzazione dell’infrastruttura che potrà ospitare eventi e manifestazioni, avioraduni e air show, richiamando appassionati e curiosi, oltre ad accogliere voli aerotaxi, con positive ricadute per la ricettività dell’area, permettendo di incentivare la crescita economica per una vasta parte di territorio e divenendo punto di snodo di molti spostamenti da e verso il Sud. Ad oggi, la domanda di mobilità aerea del territorio non trova, infatti, adeguate risposte se non fuori regione. 
Il mercato di riferimento sarà rappresentato da giovani italiani e stranieri interessati ad acquisire l’idoneità al volo per scopi ricreativi, turistici o sportivi. Tale idoneità potrà essere integrata con altre abilitazioni per intraprendere la professione di pilota. Pur mancando dati ufficiali sul numero di piloti PPL in Italia, il settore è in espansione e ogni anno sono sempre di più gli appassionati al volo che conseguono l’idoneità. Con la licenza PPL si possono raggiungere le mete desiderate volando anche per 4/5 ore ( in funzione del modello, della velocità di crociera e del peso) senza eccessive formalità per chiedere autorizzazioni degli enti di controllo del traffico aereo. Significativo sarà il numero degli allievi provenienti dai Paesi Africani dove l’attività di promozione e commercializzazione dei corsi sarà svolta a cura della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale. 

Nessun commento:

Posta un commento