venerdì 16 ottobre 2015

Il Consiglio Comunale Riduce la Tari ma le opposizioni sono assenti.

Nella seduta del 14 ottobre 2015 il Consiglio Comunale ha deliberato la riduzione e, in alcuni casi, l’esenzione della TARI.
L’Amministrazione Comunale, quindi, rispetta gli impegni assunti nella scorsa estate e mette a disposizione del provvedimento la somma di 150.00 € per attenuare l’impatto della tariffa per la raccolta dei rifiuti, relativa al 2014, che era lievitata grazie a una serie di concomitanze (Cambio della normativa nazionale, chiusura della discarica comunale, adozione del nuovo regime dopo anni di Tarsu, ecc.).
Il deliberato del Consiglio Comunale stabilisce, per quanto riguarda le utenze domestiche, l’esenzione totale per le famiglie con reddito 2014 fino a 6.000 € (ISEE) mentre per le utenze non domestiche sono contemplate delle riduzioni fino al 50%. Gli aventi diritto devono presentare istanza presso l’Ufficio Protocollo corredata dalla documentazione necessaria e la fotocopia dell’avviso di pagamento riferito al saldo TARI 2014.
Il Sindaco Dott. Vito Di Trani ha rimarcato il lavoro condotto con determinazione dell’Amministrazione nel ricercare una soluzione utile ad alleviare il peso della Tari alle famiglie pisticcesi e, nello stesso tempo, ha espresso il suo rammarico per l’assenza delle opposizioni ai lavori del Consiglio Comunale facendo notare che chi ha guidato la protesta contro le tassazioni ergendosi a capipopolo, quando si tratta di deliberare agevolazioni per i cittadini, non è presente.
Nella stessa seduta è stato deliberato l’avvio delle procedure di esproprio per la realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo Via Quattro Caselli. L’opera è il completamento di un progetto del 2002 che è stato parzialmente modificato. Il progetto originale, infatti, prevedeva la continuazione del percorso da Viale Ontario a Piazza Elettra mentre la variazione adottata contempla la deviazione del percorso in via Padova per poi proseguire in Via Quattro Caselli.

16 ottobre 2015 

Nessun commento:

Posta un commento