mercoledì 21 ottobre 2015

Assessore Grieco su interventi Pista Mattei

Bene l’approvazione, da parte della Giunta Regionale, del progetto esecutivo e dello schema della gara di appalto per il completamento degli interventi di caratterizzazione della zona della Pista Mattei. Si tratta di un intervento importante che precede la bonifica dell’intera area industriale Valbasentana con importanti risvolti attuativi sia per la ripresa industriale della valle sia per l’importante ruolo della Pista Mattei, candidata a “Aeroporto di Basilicata”.
Su questo tema l’Amministrazione Comunale di Pisticci si è impegnata, da tempo, sia per il recupero dei finanziamenti utili sia per l’avvio degli interventi di bonifica dell’intera area industriale, per molti anni vessata dalla presenza di diversi elementi inquinanti che hanno interessato la chimica industriale del passato cui, nonostante diverse denunce, nessuno ha mai dato concreto seguito a interventi efficaci.
Il progetto diventa propedeutico all’attuazione dell’accordo di programma e alla bonifica del SIN, e apre, inoltre, la via allo sviluppo e a progetti che puntino al potenziamento di scelte energetiche rinnovabili. Questo accade In un momento in cui, la corsa alle ricerche petrolifere scandisce, in Italia, la politica energetica predominante mentre dobbiamo registrare che altrove, al contrario e in controtendenza, si investe sulle energie rinnovabili in disprezzo alle ricerche sulle fonti fossili (vedi la stessa Shell che abbandona le attività di trivellazione al largo delle coste dell’Alaska perché troppo costose e impattanti).
L’Impegno sull’“Aeroporto di Basilicata” non è più eludibile, in materia di infrastrutture, per l’importante appuntamento dell’intera Regione per Matera 2019. La Scelta dettata, e non più procrastinabile, anche alla luce delle notizie che ci raccontano di un ridimensionamento dell’aeroporto di Pontecagnano da parte di ENAC.
Pisticci 21 ottobre 2015  
Assessore

Dr. Pasquale D.  Grieco

Nessun commento:

Posta un commento