domenica 16 novembre 2014

Smaltimento di sostanze radioattive

La notizia della presenza di radionuclidi nei reflui provenienti dal COV di Viggiano, e smaltiti presso gli impianti di Tecnoparco a Pisticci Scalo, continua a destare non poche preoccupazioni.
Nell’evidenziare che la ricerca di elementi radioattivi è stata una precisa richiesta del Comune di Pisticci al tavolo di concertazione istituito presso la Regione Basilicata, si ricorda che già nel giugno scorso il Sindaco di Pisticci Dott. Vito Di Trani su mandato della Giunta Comunale trasmise un esposto alla Procura della Repubblica contro gli autori dell’inquinamento del territorio. Sulla vicenda non abbiamo notizie in quanto, evidentemente, sono ancora in corso le indagini.
Registriamo inoltre che lo smaltimento dei reflui con presenza di sostanze radioattive avviene in un impianto la cui AIA non contempla il trattamento di quelle sostanze e ci si chiede con quali codici CER escano dal COV di Viggiano.
Alla luce di questi ultimi fatti e in attesa delle determinazioni necessarie alla tutela della salute umana e dell’ambiente, il Comune di Pisticci si riserva di adire le vie legali, non escluse quelle penali, contro coloro che hanno contribuito all’inquinamento attraverso anche il conferimento di sostanze radioattive e che, in tale eventuale azione legale, si costituirà Parte Civile con richiesta del risarcimento dei danni subiti dal territorio e dai cittadini.
Pisticci 16 novembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento