giovedì 6 novembre 2014

Il 4 Novembre a Pisticci

Bella la manifestazione del 4 Novembre a Pisticci. L’evento organizzato dalle Biblioteche Comunali che ha visto una numerosa partecipazione dei cittadini si è articolato in due momenti. Il primo caratterizzato dall’affollatissima Santa messa Celebrata nella Chiesa di Sant’Antonio ed il secondo, a seguire, costituito dal lungo corteo che dalla Chiesa attraverso un breve percorso, ha raggiunto il Monumento dei Caduti dove è stata deposta una corona di alloro. Presenti anche delegazioni delle scuole del territorio i cui alunni hanno recitato poesie e cantato canzoni in onore dei soldati della prima Guerra Mondiale.
Il Sindaco, Dr. Vito Di Trani, nel suo intervento ha salutato le Forze dell’Ordine, esprimendo il suo plauso per la loro azione quotidiana. Il Sindaco si è spesso rivolto ai bambini delle scolaresche esortandoli a perpetuare il ricordo dei tanti giovani caduti per difendere la patria e a studiare affinché si impadroniscano degli strumenti culturali per diventare cittadini consapevoli e classe dirigente del futuro. 
Il primo cittadino ha rimarcato con forza la necessità dell’unità territoriale del territorio comunale poiché solo uniti si potranno raggiungere obiettivi importanti e creare le condizioni per un rilancio economico e culturale della comunità, a cominciare dall’opportunità offerta dalla recente rimozione del vincolo urbanistico che pesava sul Dirupo sottolineando che la restituzione dello storico rione ai pisticcesi è il risultato di una lunga lotta condotta con tenacia e con la stessa perseveranza occorre continuare, insieme, per fare di quel bellissimo angolo di Pisticci l’attrazione principale richiamare un numero sempre maggiore di turisti. Ed un rilancio del metapontino passa anche attraverso le infrastrutture e i collegamenti per far giungere le nostre eccellenze, siano esse turistiche o della produzione, al centro dei mercati europei e mondiali. Per fare questo non bastano da soli gli sforzi delle vostre intelligenze. Indispensabili sono gli strumenti della viabilità e della comunicazione, indispensabile è un aeroporto, indispensabile è investire in termini economici sull’aviosuperficie Mattei di Pisticci Scalo.

Il Sindaco ha concluso ricordando che il 4 novembre è una festa solenne che celebra l’Unità d’Italia e deve essera la festa di tutti gli italiani a cominciare dalle Forze Armate vittoriose in quel lontano 4 novembre del 1918, delle istituzioni democratiche, della nostra bandiera.

Nessun commento:

Posta un commento