lunedì 10 novembre 2014

Adesioni dei comuni a sostegno della candidatura della Pista Mattei ad aeroporto regionale.

Diverse sono le adesioni che giungono a sostegno della proposta del comune di Pisticci che con deliberato consiliare del 4.10.14 n. 21 ha chiesto alla Regione Basilicata il potenziamento e la candidatura ad aeroporto regionale dell’aviosuperficie Mattei di Pisticci Scalo.
La citata delibera consilare è stata inviata al Presidente della Regione Basilicata, ai comuni della Basilicata e ai comuni confinanti di Puglia e Calabria.
Accogliamo con soddisfazione i formali atti che pervengono in adesione alla proposta e ancora una volta richiamiamo l’attenzione sul fatto che la realizzazione di un aeroporto regionale al servizio di una vasta area geografica, abbondantemente penalizzata in tema di trasporti e mobilità, apra prospettive di sviluppo considerevoli in tutti i settori produttivi con positive ricadute sui livelli occupazionali, attualmente mortificati dalla perdurante crisi economica. Notevoli potrebbero essere i benefici anche alla luce della designazione di Matera Capitale Europa nel 2019 attraverso il rapido collegamento con le città italiane ed europee.
Ricordiamo che l’aviosuperficie Mattei ha un gestore che crede fortemente, insieme a noi, nelle grandi potenzialità della struttura aeroportuale del metapontino.
Auspichiamo, quindi, che siano sempre più numerore le adesioni dei comuni affinché si possano ottenere le autorizzazioni necessarie per trasformare la Pista Mettei in aeroporto minore, qualifica che consentirebbe il traffico di velivoli di 130 posti.


Nessun commento:

Posta un commento