martedì 22 dicembre 2015

Svincolo sulla Basentana


Lettera del Sindaco all'ANAS, al Ministro dei trasporti, al Presidente della Giunta Regionale e all'Assessore Regionale all’Ambiente e Territorio, Infrastrutture, Opere Pubbliche e Trasporti.

Oggetto: Strada Statale 407 Basentana – complanari, rampe per inversione di marcia Svincolo Marconia di Pisticci (MT)

Da diversi anni richiamiamo la necessità inderogabile di dotare la Statale 407 (Basentana) di complanari, rampe per inversione di marcia e di uno svincolo all’altezza di Marconia. Si pensi, solo a titolo di esempio, che un automobilista che deve recarsi da Marconia verso Potenza è costretto ad allungare fino allo svincolo di Bernalda. In caso di piena del fiume Basento e chiusura del ponte presso la torre Accio, evenienza che accade sempre più spesso, il malcapitato automobilista è costretto a delle vere e proprie gimcane. Questo vale anche per le ambulanze che si recano all’ospedale di Potenza e, talvolta, venti minuti in più o in meno potrebbero rappresentare la differenza tra la vita e la morte.
È il caso di ricordare che quel punto di accesso della Statale 407 collega Montalbano Jonico, Marconia, l’ospedale di Tinchi, la Residenza per l’esecuzione della misura di sicurezza (REMS), un distaccamento dei Vigili del Fuoco, un presidio della Guardia Forestale e uno della Protezione Civile. Proprio in quel punto, nonostante le due strisce continue bianche, sono accaduti diversi incidenti e in alcuni casi si sono verificate perdite di vite umane.
Altra questione che interessa l’arteria è quella riguardante gli innumerevoli accessi di strade poderali senza la dotazione di complanari e cavalcavia. Gli ultimi provvedimenti di Anas andavano nella direzione di chiudere completamente gli accessi poderali con la richiesta, in alternativa, che gli stessi utenti provvedessero alla realizzazione di rampe di accesso sulla Basentana. Solo grazie al nostro intervento in rappresentanza dei tanti utenti che lamentavano presso il Municipio di Pisticci l’insostenibilità della richiesta, in un incontro tenutosi presso la sede di ANAS a Potenza (Sindaco e Ass. Grieco in rappresentanza del Comune di Pisticci), sono stati interrotti temporaneamente tali provvedimenti con l'intesa comunque di eliminare qualche accesso particolarmente pericoloso e di interloquire sinergicamente con la stessa Regione, (Assessorato alle Infrastrutture) per la richiesta urgente di una definizione di strutture viarie complementari tali da mettere in sicurezza il tratto stradale in oggetto.
Auspichiamo che le soluzioni del caso siano adottate in tempi ragionevolmente brevi e che Anas si adoperi per la realizzazione di un progetto integrato finalizzato all’eliminazione dei problemi innanzi citati.
Pisticci 21 dicembre 2015

           Il Sindaco

Dr. Vito Anio Di Trani

Nessun commento:

Posta un commento