martedì 15 dicembre 2015

Domenica 13 a Pisticci si è parlato di Fiscalità locale

Il profondo cambiamento del sistema di finanziamento dei comuni è stato l’oggetto del secondo incontro con la cittadinanza organizzato da Forum Democratico di Pisticci e Marconia.
Dopo l’apertura del Capogruppo Consiliare Francesca Leone, il Dr Michele Taranto ha illustrato diffusamente l’architettura legislativa che negli ultimi anni ha visto i comuni misurarsi con situazioni sempre più complesse sul piano normativo che in qualche maniera li ha costretti a vestire i panni degli esattori.
L’assessore al Bilancio Antonio De Sensi, invece, si è soffermato su aspetti specifici dell’azione dell’Amministrazione Comunale in materia di fiscalità ed ha sottolineato il grande impegno del Comune di Pisticci per gravare il meno possibile sul bilancio delle famiglie pisticcesi già fortemente minato dalla perdurante crisi economica. De Sensi ha ricordato che a Pisticci, sostanzialmente, non è mai stata istituita l’IMU sulla prima casa, è stata applicata l’aliquota minima dell’IMU sui terreni agricoli, si è proceduto ad una forte riduzione della TARI nel 2015, sia per le utenze domestiche, sia per quelle relative alle attività commerciali e alla esenzione per le fasce più deboli. Nella sostanza, ha detto De Sensi, siamo in controtendenza con quanto avviene in diversi altri comuni dove, secondo notizie di stampa, si registrano aumenti consistenti. L’assessore al Bilancio ha anche evidenziato le bassissime tariffe applicate per i servizi a domanda individuale come il trasporto e la mensa scolastica e come, da anni, sia rimasta invariata l’addizionale IRPEF che rimane tra le più basse della Regione.
Il vicesindaco Domenico Albano ha spiegato alcune misure adottate per favorire le imprese commerciali.
Dopo una serie di domande da parte dei cittadini, ha preso la parola il Sindaco Vito Di Trani che, rispondendo a tutti, ha offerto una panoramica sull’attività svolta dall’Amministrazione facendo notare come, a dispetto di ciò che affermavano le opposizioni, i cittadini di Pisticci sono tra i meno tassati proprio perché l’esecutivo ha voluto incidere il meno possibile sul magro bilancio di coloro che vivono condizioni di disagio.
Nel rispondere ad una specifica domanda Vito Di Trani ha auspicato l’unità del centro sinistra alle prossime elezioni da perseguire anche attraverso le primarie.
Chiuso il secondo incontro, Forum Democratico augura buone feste a tutti invitando già da adesso i cittadini all’appuntamento del 9 gennaio quando si parlerà di del ruolo dei Servizi Sociali Comunali, del Presidio Ospedaliero di Tinchi, del nuovo reparto Dialisi e del REMS.
Pisticci 15 dicembre 2015

Forum Democratico

 Pisticci e Marconia

Nessun commento:

Posta un commento