martedì 14 aprile 2015

Aiuole destra Viale Ontario tra via Cagliari e Via Sicilia


Una doverosa premessa alla documentazione fotografica che si pubblica.
Gli interventi di riqualificazione di alcuni luoghi dei nostri centri abitati sono definiti da alcuni come l’avvio della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale del prossimo anno.
A costoro vogliamo ricordare che se di campagna elettorale si tratta, questa ha preso l’avvio non in questi giorni ma all’indomani dell’insediamento dell’Amministrazione Comunale, nel 2011 attraverso uno strenuo impegno finalizzato al raggiungimento di importanti traguardi storici. 
Uno di questi è la rimozione del vincolo urbanistico del rione Dirupo che, di fatto, ha cancellato per oltre un cinquantennio una parte importante di Pisticci e che adesso è restituita alla comunità. Il rione Dirupo adesso è oggetto di studio e potrebbe rappresentare un tassello fondamentale per lo sviluppo turistico di Pisticci. Ma si è lavorato fin da subito per porre l’attenzione sull’altra storica questione che si chiama “Pista Mattei” per la quale si aprono prospettive di inserimento nel Piano Nazionale degli Aeroporti. Ancora, immobili abbandonati da molto tempo sono stati restituiti a nuove attività, altri sono in via di recupero: l’ex carcere di adesso è un moderno Rems (tra i primi in Italia), l’ex scuola elementare di Tinchi diverrà sede del Centro per l’Impiego, l’ex scuola per l’infanzia di Centro Agricolo diverrà un asilo nido (i lavori sono quasi ultimati). La politica del recupero vale per gli immobili di proprietà comunale di Pisticci Scalo, dove è prevista una casa di riposo per anziani, per l’ex Scuola elementare di Pisticci Scalo, dove sarà realizzata una mediateca, il palazzo di Via Cantisano adesso sede del distretto sanitario, della guardia medica, della Polizia Locale e presto anche della biblioteca e altro ancora, dello storico palazzo di Piazza Umberto 1°, dove sono ritornati gli Uffici Comunali. Tutto questo significa ottimizzazione delle risorse pubbliche in un momento di ristrettezze economiche e di trasformazione radicale della funzione dei Comuni che sono oggetto di continui tagli a proposito delle risorse trasferite.
Ma tanti sono stati i fronti sui quali si è sviluppata l’azione dell’amministrazione alcuni dei quali sono riassunti in una nota pubblicata su questo blog che si può visionare cliccando sul link riportato.
Se è campagna elettorale, questa è cominciata nel 2011 e continuerà fino al termine del mandato.
Oggi parliamo, attraverso le immagini di altre opere, piccole ma importanti per la comunità, si tratta del rifacimento delle aiuole e sistemazione della viabilità della zona  a destra di Viale Ontario compresa tra Via Cagliari e Via Sicilia.






Aiuole destra Viale Ontario tra via Cagliari e Via Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento