sabato 5 settembre 2015

Piano aeroporti, Cifarelli replica a Latronico


da Basilicatanet - 4 settembre 2015

Il capogruppo Pd: “La norma ottenuta da Berlinguer è chiara e consentirà, nel giro di qualche mese, di finanziare l'opera di adeguamento della pista Mattei di Pisticci attraverso un investimento di otto milioni e mezzo di euro”


(ACR) - “Non si riesce a comprendere lo scetticismo del parlamentare lucano di Forza Italia, Cosimo Latronico, rispetto al grande lavoro svolto dall'assessore regionale alle Infrastrutture, Aldo Berlinguer, che, attraverso l'inserimento dell'art. 13 al Piano nazionale degli aeroporti, consente ora alle Regioni sprovviste di strutture aeroportuali di interesse nazionale di promuovere e sviluppare i loro attuali scali che automaticamente, una volta adeguati alle prescrizioni Enac, rientrerebbero nel Piano nazionale stesso”. Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli.

“La norma, così come ottenuta dall'assessore Berlinguer non senza fatica – aggiunge il capogruppo del Pd -, è chiara. E ci consentirà a breve, grazie alla interlocuzione positiva con il ministro Delrio riguardo al tema Matera 2019, nel giro di qualche mese di finanziare l'opera di adeguamento della pista Mattei di Pisticci attraverso un investimento di otto milioni e mezzo di euro. Eseguite le opere, la pista sarà automaticamente ricompresa nell'attuale piano nazionale. Senza l'impegno del governo regionale, avremmo dovuto aspettare almeno un paio di lustri per riparlare (e solo riparlare) di aeroporto in Basilicata, mentre invece, grazie al l'emendamento voluto da Berlinguer, il risultato adesso è a portata di mano”.

“Quando gli obiettivi sono cosi importanti – conclude Cifarelli - dovremmo tutti riuscire a cancellare steccati ideologici, a rompere i pregiudizi guardando unicamente al bene comune. Non si tratta di sogni, come lascia intendere il parlamentare lucano, ma di cose concrete. Presto i cittadini lucani potranno contare sul primo aeroporto lucano. Ed è questo quello che conta di più”.

Nessun commento:

Posta un commento