martedì 1 settembre 2015

Interventi sul territorio per circa 800.000 €


Interventi sul territorio per circa 800.000 €

Si interviene con lavori urgenti per il ripristino di argini sul Fiume Basento nelle immediate vicinanze del Fosso Guardiola, zona più volte e soprattutto recentemente interessata  dalle piene del corso d’acqua più impostante della Basilicata, con conseguenti danni ai terreni agricoli del posto.
Un progetto in tal senso, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, a firma dell’ingegner Rocco Di Leo e architetto Nicola Coriglione con il geometra Mario Iannuzziello responsabile del procedimento, per l’importo di 60 mila euro, verrà appaltato dall’Amministrazione Comunale di Pisticci, per dare poi il via, dopo l’aggiudicazione  della gara, alla esecuzione dei lavori che comunque andrebbero completati prima della stagione invernale e delle piogge.
Più o meno nella stessa zona dello Scalo, (Fosso Balcone) verrà appaltato un lavoro di pulizia e ripristino funzionale del canale, per un importo di oltre 150 mila euro. Intanto, per gli interventi urgenti relativi ai danni alluvionali del 7 e 8 ottobre 2013, sono  in fase di esecuzione i lavori relativi al rifacimento  nel pieno centro di Marconia, della pavimentazione  in asfalto distrutta dalla forza delle acque.
I lavori sono eseguiti dalla Ditta M.A. Costruzioni srl di Giuseppe D’Alessandro di Pisticci, per un importo di  25 mila euro. In fase di esecuzione, sono anche le opere di sistemazione del versante e regimentazione delle acque meteoriche in località Tinchi, per un importo pari a 60 mila euro e quelli relativi allo  sfangamento dell’area prossima al canile comunale in località Lavandaio, che comprende anche il rifacimento della recinzione metallica e del cordolo in calcestruzzo. Il tutto per un importo di 37 mila euro. Le opere sono eseguite dalla impresa locale Giambattista Rosano.
Altro importante intervento in fase di appalto, è quello relativo alla pulizia della vegetazione e regimentazione delle acque superficiali del Fosso Meridionale in località Pagnotta, prossima all’abitato del rione Dirupo. Il progetto prevede una spesa pari a 550 mila euro. Escluso il primo, gli altri elaborati sono a firma dell’ingegnere Salvatore De Angelis di Pisticci, con responsabile del procedimento sempre il geometra Mario Iannuzziello.
In totale quindi, tutte queste opere  in esecuzione o prossime all’appalto da parte dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Vito Di Trani, raggiungono la cifra di  circa 800 mila euro, finanziate dalla Regione Basilicata – Dipartimento della Protezione Civile.

Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento