giovedì 30 luglio 2015

Smaltimento amianto in terza Commissione permanente del Consiglio Regionale


Da Basilicatanet - 29/07/2015

Smaltimento amianto in terza Commissione permanente del Consiglio Regionale


La terza commissione Commissione Permanente del Consiglio Regionale  ha dato via libera alla proposta di legge su “Incentivi per la manutenzione e la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiali o rifiuti contenenti amianto”.
“A più di venti anni dall’approvazione della legge 257 del 1992 che lo ha messo al bando – si legge nella relazione di accompagnamento – l’amianto è ancora molto diffuso in Italia e tanti siti contaminati attendono di essere bonificati. Secondo l’istituto superiore per la prevenzione (Ispesl) ogni anno si registrerebbero almeno quattromila decessi dovuti non solo all’esposizione professionale e ambientale, ma anche a quella domestica che, al contrario delle altre, è anche molto difficile da monitorare e quantificare”.
Obiettivo della proposta la salvaguardia del benessere delle persone rispetto all’inquinamento da fibre di amianto attraverso incentivi finanziari  a beneficio di privati cittadini che intendano effettuare interventi di rimozione nei propri immobili esistenti sul territorio regionale. Possono accedere al contributo non solo i proprietari ma anche coloro che hanno la disponibilità di edifici adibiti ad abitazione civile e relative pertinenze ed edifici o impianti di attività artigianali di tipo familiare.

Nessun commento:

Posta un commento