mercoledì 15 luglio 2015

Partecipazione alla manifestazione contro le trivelle

L’amministrazione Comunale di Pisticci ha partecipato alla manifestazione contro le trivellazioni nel mar Ionio di Policoro.
Non poteva essere diversamente per un’Amministrazione che da sempre si è dimostrata sensibile alle problematiche ambientali e, naturalmente al complesso delle tematiche poste dalle attività estrattive di idrocarburi fossili. A tal proposito ricordiamo che la Giunta Municipale del centro jonico ha sempre espresso parere sfavorevole ai tutti i permessi di ricerca di idrocarburi sia in mare sia in terra ferma.
D’altra parte a Pisticci, nella Val Basento, sono evidenti i segni di processi industriali che hanno una vita relativamente breve le cui ricadute negative segnano il territorio per un periodo ben più importante. Le attività estrattive della Val Basento, infatti, sono quasi del tutto cessate, i numeri dell’industria del passato sono un ricordo, ci resta una zona SIN e tutte i problemi connessi.
La presenza odierna alla Manifestazione di Policoro contro le trivellazioni, assieme ad altri comuni, province, regioni, organizzazioni sindacali, associazioni e cittadini; è testimonianza dell’attenzione dell’Amministrazione pisticcese verso un modello di economia che riesca a prescindere, gradualmente, dalle estrazioni petrolifere fondando una ripartenza economica basata soprattutto sull’enorme patrimonio storico-culturale, il turismo e l’agricoltura che rappresentano ricchezze altrettanto preziose almeno quanto il petrolio.
Pisticci 15 luglio 2015

Assessore
Dr Pasquale Grieco

Nessun commento:

Posta un commento