Il giorno dopo l’impegno ribadito dal Presidente Pittella a favore
dell’aeroporto Basilicata-Enrico Mattei di Pisticci, la Winfly, gestore
della struttura aeroportuale, presenta il Polo Didattico Aeronautico che
sarà avviato immediatamente dalla Winfly attraverso la creazione di una
scuola di volo autorizzata ad erogare un addestramento teorico –
pratico per il conseguimento della licenza di pilota privato su
velivolo, titolo propedeutico all’ ottenimento della licenza di pilota
commerciale e di linea. Il conseguimento della Licenza (in gergo PPL-A)
permette di effettuare attività di volo, senza alcun compenso, secondo
le regole del volo a vista, in maniera sicura ed efficiente, come pilota
comandante su velivoli monomotori.
La compagnia, inoltre, promuoverà i corsi presso gli Istituti di
Istruzione Superiore ad indirizzo Trasporti e Logistica nazionali: in
particolare, è stato sottoscritto un accordo di partenariato con
l’Istituto Tecnico “Olivetti” di Matera che, unico sul territorio
regionale, ha attivato l’indirizzo Trasporto e Logistica, Articolazione
Conduzione del mezzo per l’effettuazione di esercitazioni aeronautiche,
stage tecnico – pratici, lezioni con aula volante di ambientamento e
familiarizzazione.
Una struttura che è proiettata ad un bacino di utenza molto ampio. In
particolare, la promozione e la necessaria diffusione dell’iniziativa
nei Paesi Africani avverrà tramite la Camera di Commercio ItalAfrica
Centrale, riconosciuta dai Ministeri degli Affari esteri e dello
Sviluppo Economico italiani, avente competenza istituzionale su 19 Paesi
dell’Africa continentale, della quale la Winfly si avvarrà per offrire
il giusto risalto all’iniziativa. Attraverso la rete di contatti e
rapporti già instaurati e consolidati, in particolare con le
rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Consolati) in Italia e i
Ministeri dei Trasporti e delle Infrastrutture africani, l’istituzione
camerale consentirà all’Azienda di raggiungere un gruppo di potenziali
clienti ampio e qualificato.
L’addestramento in volo prevede un totale di 45 ore di volo di cui
almeno 35 ore a doppio comando e almeno 10 ore da solista e tutti i test
di valutazione dei progressi. La durata dell’addestramento pratico,
tuttavia, sarà funzione delle capacità di apprendimento e delle esigenze
degli allievi con un minimo di 2 mesi. II programma pratico si
articolerà in due fasi consecutive, rispettivamente di addestramento
iniziale e di perfezionamento, entrambe propedeutiche allo svolgimento
dell’esame pratico per il conseguimento dell'attestato. Ogni missione di
volo (comprese le soliste) prevedranno un briefing ed un debriefing.
Quanto alle risorse umane impiegate, in considerazione della tipologia
di formazione erogata e del numero di allievi da formare per ciascun
corso, si stima che nei primi due anni le risorse umane impegnate
nell’iniziativa siano pari a 11 (n. 1 Responsabile della registrazione -
n. 5 Istruttori di volo (FI) di cui un Capo Istruttore (CFI) - n. 2
istruttori di teoria - n. 1 docente di lingua inglese - n. 2 impiegati
amministrativi/segretarie.
L’iniziativa - evidenzia l’ing. Alfredo Cestari, presidente del gruppo
non interesserà solamente la Valle del Basento e la provincia di Matera
ma sarà un attrattore per l’intero territorio regionale con l’ambizione
di diventare punto di riferimento per il bacino del Mediterraneo e
l’Africa continentale. In Basilicata non è presente alcuna
organizzazione registrata, né aeroclub federato né associazione sportiva
aggregata che svolge attività di scuola di volo. L’offerta formativa,
quindi, risulta assolutamente non adeguata alla domanda locale anche in
considerazione dell’enorme potenzialità rappresentata dalle avio
superfici ed elisuperfici regionali. La realizzazione dell’iniziativa
consentirà, tra l’altro, la valorizzazione dell’infrastruttura che potrà
ospitare eventi e manifestazioni, avioraduni e air show, richiamando
appassionati e curiosi, oltre ad accogliere voli aerotaxi, con positive
ricadute per la ricettività dell’area, permettendo di incentivare la
crescita economica per una vasta parte di territorio e divenendo punto
di snodo di molti spostamenti da e verso il Sud. Ad oggi, la domanda di
mobilità aerea del territorio non trova, infatti, adeguate risposte se
non fuori regione.
Il mercato di riferimento sarà rappresentato da giovani italiani e
stranieri interessati ad acquisire l’idoneità al volo per scopi
ricreativi, turistici o sportivi. Tale idoneità potrà essere integrata
con altre abilitazioni per intraprendere la professione di pilota. Pur
mancando dati ufficiali sul numero di piloti PPL in Italia, il settore è
in espansione e ogni anno sono sempre di più gli appassionati al volo
che conseguono l’idoneità. Con la licenza PPL si possono raggiungere le
mete desiderate volando anche per 4/5 ore ( in funzione del modello,
della velocità di crociera e del peso) senza eccessive formalità per
chiedere autorizzazioni degli enti di controllo del traffico aereo.
Significativo sarà il numero degli allievi provenienti dai Paesi
Africani dove l’attività di promozione e commercializzazione dei corsi
sarà svolta a cura della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale.
Nessun commento:
Posta un commento