lunedì 6 maggio 2013

Lavori di ristrutturazione Villaggio Metaponto (ex Club Mediterranée)


S. E. Prefetto di Matera
Dr. Luigi Pizzi
Via XX Settembre, 2 – 75100 Matera
e. p. c
Presidente Giunta Regionale Basilicata
Vito de Filippo
Via V. Verrastro, 4 – 85100 Potenza
Ass. AA.PP. Regione Basilicata
Marcello Pittella
Via V. Verrastro, 8 – 85100 – Potenza
Presidente Invitalia
Giancarlo Innocenzi Botti
Via Calabria, 46 – 00187 Roma
Amm. Delegato Invitalia
Dr. Domenico Arcuri
Via Calabria, 46 – 00187 Roma
Amm. Delegato Barcelò Italia
Dr. De Romedis
Presidente della Provincia di Matera
Dr. Franco Stella
Via Ridola, 60 – 75100 Matera
Assessore AA. PP. Provincia di Matera
Nicola Buonanova
Via Ridola 60 – 75100 Matera

Oggetto: lavori di ristrutturazione Villaggio Metaponto (ex Club Mediterranée) di Marina di Pisticci, Lido San Basilio – Richiesta incontro.
Diversi mesi orsono ebbero inizio i lavori di ristrutturazione del complesso turistico "Villaggio Metaponto" (ex Club Mediterranée) in Marina di Pisticci che, prima della sua chiusura, impiegava circa 160 lavoratori stagionali.
I programmi iniziali prevedevano l'intervento di ammodernamento per un impegno di decine di milioni di euro (fondi Invitalia e società di gestione), la gestione da parte del gruppo spagnolo Barcelò Hotels and Resorts e la riapertura della struttura turistica per la stagione estiva 2012. Tale programma non è stato rispettato, non sarà possibile riaprire il complesso turistico nell'anno in corso e, ad oggi, non esiste certezza sul futuro della struttura turistica.
Allo stato attuale, dopo il rifacimento dell'impiantistica del Villaggio, costato circa tre milioni di euro, i lavori sono fermi con il rischio reale del deterioramento delle opere realizzate e il conseguente cattivo uso di risorse pubbliche.
Per i chiarimenti del caso e per dare risposta ai tanti miei concittadini che intravedono nel progetto possibili sbocchi occupazionali, il giorno 30 aprile u.s. ho incontrato i vertici aziendali di Invitalia, presso la sede di Roma. Dall'incontro è emersa la volontà dell'azienda di farsi carico di una parte consistente dell'investimento (12 milioni di euro) comunque non sufficiente al completamento del progetto di ristrutturazione. Vi è, dunque, la necessità di individuare altre forme di finanziamento, e a tal proposito sono state fatte diverse ipotesi di cui bisognerebbe verificare la fattibilità.
Inutile sottolineare che la ristrutturazione e l'avvio dell'attività dell'importante complesso, rappresenta per la comunità pisticcese e l'intero territorio, un'occasione di crescita e una speranza di accesso al mondo del lavoro per i tanti disoccupati che ,oramai da troppo tempo, non hanno alcuna possibilità di lavoro e non riescono a produrre reddito per le proprie famiglie , molte delle quali versano in condizioni al limite della sopravvivenza. Elemento quest'ultimo che desta preoccupazione dato il forte aumento del numero delle persone che affollano gli uffici comunali con richieste di aiuto che, troppo spesso, non riusciamo a soddisfare. Appare evidente, inoltre, che il perdurare di una situazione sociale in forte tensione, potrebbe innescare processi non facilmente controllabili.
Queste preoccupazioni insieme alla necessità di un momento di chiarezza in relazione al programma di ristrutturazione del complesso turistico di Pisticci, mi inducono Signor Prefetto a chiedeLe di promuovere un incontro tra le istanze in indirizzo che consenta di definire un percorso per l'avvio dell'attività imprenditoria e , al tempo stesso, di dare risposte alla cittadinanza.
Distinti saluti.
Pisticci 02 maggio 2013   Il Sindaco di Pisticci    Dr. Vito Di Trani

Nessun commento:

Posta un commento