Martedì 27 marzo, il Sindaco Dr. Vito Di Trani, accompagnato dai tecnici del Comune di Pisticci, ha incontrato il Generale di Brigata Mauro Cipolletta, Comandante della Legione dei Carabinieri Basilicata, accompagnato dal Comandante della Compagnia dei carabinieri di Pisticci. Argomento dell’incontro è stata l’individuazione di una nuova struttura da adibire a Caserma dell’Arma dei Carabinieri, data la conclamata inadeguatezza dello stabile, che da molti anni è sede dei Carabinieri di Pisticci, che rende non più procrastinabile il trasferimento.
Il Sindaco ha messo a disposizione dell’Arma lo stabile di Piazza Plebiscito, attuale sede dell’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, troverebbe collocazione presso il terzo piano della futura sede del Tribunale, di Via Cantisano. A tale scopo, nei giorni precedenti, il Dr. Vito Di Trani e l’Assessore Dr. Michele Taranto hanno incontrato i vertici regionali dell’Agenzia delle Entrate, ai quali è stata illustrata la soluzione descritta, che è stata accolta favorevolmente.
Il deciso impegno del Sindaco è volto scongiurare una delocalizzazione, dal nostro territorio, della Compagnia dei Carabinieri o un declassamento da Compagnia a Tenenza; entità, questa che sarebbe istituita per la prima volta in Basilicata.
La Compagnia dei Carabinieri si fonde con la storia della nostra comunità, è un elemento caratterizzante del territorio, un’ istituzione di riferimento per i pisticcesi e presenza indispensabile per la sicurezza del terzo Comune della Basilicata, per numero di abitanti, e tra i più grandi della Nazione, per estensione, perciò, il Sindaco si è dichiarato disponibile ad ogni tipo di intervento compreso l’impegno dell’Amministrazione a provvedere, con propri fondi, ai necessari lavori di adeguamento del palazzo di Piazza Plebiscito.
Il Generale di Brigata Mauro Cipolletta ha accolto favorevolmente le proposte del Sindaco di Pisticci, proposte che saranno approfondite in un incontro ulteriore che avrà luogo il prossimo giovedì, 5 aprile.
Ufficio del Sindaco
Nessun commento:
Posta un commento