Pisticci 10 aprile 2012
Da tempo, nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera regionale, si discute del destino della struttura ospedaliera di Pisticci. La posizione dell’Amministrazione di Comunale è, oggi, la stessa concordata dal Dr. Vito Di Trani nella sua veste, all’epoca, di Consigliere Provinciale con i vertici Regionali, nelle persone del Presidente della Giunta e dell’Assessore alla Salute e dell’on. Vincenzo Viti allora Capogruppo del Partito Democratico. Quell’idea comune individuava il nostro ospedale quale riferimento territoriale di alcune specialistiche oltre a contemplare un’offerta, attraverso servizi ambulatoriali e strumentali, in grado di accompagnare e assistere nei percorsi terapeutici i cittadini/utenti.
Noi pensiamo a un polo della riabilitazione, nella sua accezione più compiuta (motoria, post-traumatica, neurologica, logopedia, post-infartuale, ecc) con posti letto e possibilità di ricoveri multidisciplinari. Tale scelta è in linea con gli investimenti precedenti, fatti sulla struttura, e per vocazione territoriale in quanto non esiste, nel raggio di molti chilometri, una struttura pubblica di riabilitazione. È noto, infatti, che molti nostri corregionali sono costretti a rivolgersi a strutture private fuori regione.
Il pronto soccorso deve essere dotato delle professionalità necessarie a garantire che le prime prestazioni effettuate siano protette ed efficaci. Questo è fondamentale per decongestionare il pronto soccorso di Policoro ed è indispensabile nel periodo estivo allorquando le presenze, nell’intero arco meta pontino, si moltiplicano grazie agli importanti flussi turistici.
A ciò si deve aggiungere, senza rinunciare a nessuno dei servizi previsti, senza nessun passo indietro, la possibilità di insediamenti da parte di Fondazioni private portatrici di eccellenze specialistiche di livello europeo quale “Stella Maris”.
Ad oggi, purtroppo, lungi da qualsiasi certezza, si registra con preoccupazione il continuo depauperamento di servizi e risorse umane.
Proprio per un necessario momento di chiarezza, l’argomento sarà oggetto di discussione in un incontro, che avrà luogo il giorno 12 p. v. tra l’Amministrazione Comunale di Pisticci e la Direzione dell’ASM di Matera.
Al Direttore Generale dell’ASM, Dr. Rocco Maglietta, sarà chiesto di riportare a Pisticci, sua sede storica, il distretto sanitario, provvisoriamente ubicato presso l’ospedale di Tinchi. Altra richiesta verterà sull’estrema necessità di dotare di un presidio di Guardia Medica i lidi pisticcesi, molto affollati nella stagione estiva.
Ufficio del Sindaco
Nessun commento:
Posta un commento