lunedì 30 novembre 2015

Bene il primo dei dieci incontri “L’Amministrazione Di Trani si racconta”

Bene il primo dei dieci incontri “L’Amministrazione Di Trani si racconta”




Come previsto, domenica sera ha avuto luogo il primo dei dieci incontri organizzato da Forum Democratico Pisticci – Marconia.
Nell’affollata sala consiliare di Marconia si è parlato e ci si è confrontati sulla situazione della piattaforma di gestione dei Rifiuti Solidi Urbani “La Recisa” nella prospettiva dell’imminente avvio della raccolta differenziata col sistema “porta a porta”.
Dopo l’introduzione di Simona Simone, moderatrice della serata, il capogruppo di Forum Democratico Francesca Leone, dopo aver annunciato l’intero programma delle iniziative, ha illustrato le ragioni della lunga rassegna che ha preso il via domenica: “Si tratta di un vero e proprio bilancio partecipato” - “l’informazione e la conoscenza delle scelte e dei percorsi amministrativi hanno un ruolo decisivo nella formazione di un giudizio consapevole sull’operato amministrativo”, questi alcuni dei passaggi del capogruppo. È stato, poi, il turno dell’Assessore all’ambiente Lino Grieco che ha offerto un brillante ed esauriente excursus sulla storia del bacino di stoccaggio “La Recisa” e, con l’ausilio di supporti audiovisivi, ha parlato degli interventi effettuati presso gli impianti, di altri già finanziati e di altri ancora in attesa di finanziamenti. L’assessore ha spiegato l’importanza della piattaforma “La Recisa” non solo per il Comune di Pisticci ma anche per l’intera Regione, poiché vi conferiscono quasi tutti i comuni del territorio provinciale in seguito a ordinanze emesse dal Presidente della Provincia di Matera.
Sono seguiti gli interventi di Laura Stabile, referente del progetto “Pisticci Zero Rifiuti”, e dei responsabili marketing e rete commerciale della Teknoservice, l’azienda affidataria del Servizio di Igiene Urbana, che si sono soffermati sugli aspetti più tecnici e operativi del servizio di raccolta differenziata porta a porta che a brevissimo partirà sull’intero territorio comunale.
Proprio la Teknoservice ha annunciato che dall’incontro di domenica è partita l’attività di comunicazione sull’intero territorio comunale che continuerà nelle prossime settimane fino a che l’intera comunità pisticcese sarà pronta a partire con il “porta a porta” perché perfettamente informata.
Diverse sono state le domande degli intervenuti cui hanno risposto i tecnici e gli amministratori. I lavori sono stati conclusi dal Sindaco Vito Di Trani.
Prima dell’inizio dell’incontro, l’Assessore Grieco e il Sindaco sono stati intervistati da Rai Tre Basilicata che ha voluto essere presente all’iniziativa.
Nel prossimo appuntamento, in programma il 12 dicembre a Pisticci, si parlerà di fiscalità locale e servizi alla comunità.
Pisticci 30 novembre 2015
Forum Democratico

 Pisticci e Marconia





Manifestazione contro le trivelle nello ionio - Policoro 28 novembre 2015

Manifestazione contro le trivelle nello ionio - Policoro 28 novembre 2015
Il Sindaco di Pisticci Vito Di Trani alla manifestazione del 28 novembre a Policoro, organizzata dagli studenti, per la salvaguardia dell'ambiente e contro le trivellazioni nel mare ionio. Come sempre l'Amministrazione Comunale  è in prima fila sulle questioni ambientali. 

venerdì 27 novembre 2015

Domenica il primo dei dieci incontri “L’Amministrazione Di Trani si racconta”.

Domenica il primo dei dieci incontri “L’Amministrazione Di Trani si racconta”.

Gli incontri sull’attività amministrativa, organizzati da Forum Democratico, prenderanno l’avvio domenica 29 alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare di Marconia.
Il primo argomento di cui Forum intende parlare alla cittadinanza è il ciclo di gestione dei rifiuti, attesi i numerosi cambiamenti registrati in questi ultimi anni grazie all’operato amministrativo, specie in tema di discarica, e che si registreranno di qui a poco con l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”.
Si partirà con la piattaforma di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani “La Recisa” e, anche attraverso dei supporti audiovisivi, si racconterà com’era, com’è allo stato attuale e come sarà in vista dei progetti che la interessano. Verrà poi ufficialmente presentato il Servizio di Igiene Urbana ovvero il servizio, di recente affidato all’esterno attraverso apposita gara pubblica, comprendente numerose prestazioni in materia di igiene urbana, tra cui la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”sull’intero territorio comunale, che rappresenterà una vera rivoluzione nelle abitudini consolidate dal momento che saranno rimossi i cassonetti stradali.
Verrà distribuito del materiale informativo relativo proprio alle modalità differenziazione e di raccolta dei rifiuti e verranno fornite utili informazioni circa la distribuzione dei bidoncini familiari e le misure che la ditta adotterà per effettuare i controlli sulla corretta separazione dei rifiuti.
I lavori saranno introdotti da Francesca Leone, capogruppo di Forum Democratico in Consiglio Comunale, seguirà la relazione dell’assessore all’Ambiente Lino Grieco, quindi sarà la volta della  dell’azienda aggiudicataria del Servizio di Igiene Urbana e, infine, di Laura Stabile, referente del progetto “Pisticci Zero Rifiuti”. A questo è previsto un dibattito e, a seguire, le conclusioni del Sindaco Vito Di Trani.

Forum Democratico
 Pisticci e Marconia



mercoledì 25 novembre 2015

Il giorno 11 novembre a Pisticci, sottoscrizione contratto costruzione nuova Dialisi

Il giorno 11 novembre a Pisticci, sottoscrizione contratto costruzione nuova Dialisi

Com’è noto, qualche settimana fa l’ASM di Matera ha aggiudicato l’appalto per la realizzazione del nuovo reparto di dialisi presso il Presidio Ospedaliero di Tinchi. Il soggetto aggiudicatario è l’associazione di imprese Spindial Dialpoint, di Felino (Parma), che si farà carico della progettazione, della costruzione e la gestione del nuovo reparto di dialisi a Tinchi di Pisticci, per una somma di circa 7,5 milioni di €.
Il contratto di affidamento dei lavori di costruzione del nuovo reparto sarà sottoscritto nella mattinata del giorno 11 dicembre prossimo, presso la sede Comunale di Palazzo Giannantonio a Pisticci, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale Dr. Marcello Pittella, dell’Assessore Regionale alla Sanità Prof.ssa Flavia Franconi e del Direttore dell’ASM Dr. Pietro Quinto.
La nuova dialisi a Tinchi si realizzerà, quindi, secondo gli impegni presi dalla Regione Basilicata e dall’ASM, come fortemente voluto dal Sindaco di Pisticci Dr. Vito Di Trani e dal Comitato di difesa dell’Ospedale che, da anni e con caparbietà, ha difeso e continua a difendere senza soluzione di continuità la struttura ospedaliera pisticcese.
Una volta realizzato, il nuovo reparto potrà garantire ai pazienti una serie di prestazioni complesse che, assieme a lavori di ristrutturazione, certamente, consentiranno un salto di qualità all’ospedale di Tinchi, in attesa dell’altro importante obiettivo rappresentato dalla realizzazione di un centro specialistico di riabilitazione ortopedica, cardiologica e pneumologia.
L’Amministrazione comunale, nel ringraziare la disponibilità del Presidente della Regione e del Direttore dell’ASM, sottolinea la meritoria opera di tutte le donne e gli uomini che hanno sempre mantenuto elevato il livello di attenzione verso la struttura ospedaliera “Angelina Lo Dico” di Tinchi.

Pisticci 25 novembre 2015 

Incontro tra i Comuni costieri del Metapontino e gli operatori turistici

Incontro tra i Comuni costieri del Metapontino e gli operatori turistici 

Si svolgerà Sabato 28 Novembre alle ore 10.00 presso l'Hotel degli Argonauti a Marina di Pisticci , l'incontro tra i Comuni costieri del Metapontino e gli operatori turistici del territorio.
Prenderanno parte all'incontro i comuni di Bernalda, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella, Scanzano Jonico, comuni che hanno deciso di unire le proprie forze per promuovere la Costa del Metapontino attraverso la firma di una convenzione. Priorità di questa intesa è quello di unire le proprie forze per la promozione di un brand che può essere vincente solo se esso sia rappresentativo di un area più vasta rispetto a quella dei singoli comuni. Consapevoli che il Metapontino rappresenti un territorio traino per lo sviluppo turistico lucano, le Amministrazioni continuano il loro percorso coinvolgendo gli operatori.
Proprio in quest'ottica va l'incontro di Sabato con gli operatori turistici con i quali si intende avviare un rapporto di collaborazione e supporto per avviare una programmazione sulle azioni da intraprendere per vincere l'importante sfida turistica del metapontino. Ascoltare e definire insieme quelli che sono gli obiettivi di un territorio che sta diventando consapevole delle proprie priorità di sviluppo come appunto il turismo. Invitati sono tutti gli operatori e gli attori interessati al settore turistico ed al suo sviluppo.

Pisticci 25 novembre 2015 

“L’Amministrazione Di Trani si racconta. Partecipa per conoscere, partecipa per dire la tua”. Il primo appuntamento domenica 29 novembre.

“L’Amministrazione Di Trani si racconta. Partecipa per conoscere, partecipa per dire la tua”. Il primo appuntamento domenica 29 novembre.

E’ un vero e proprio rendiconto di 4 anni e mezzo di amministrazione. Per poterne giudicare le azioni e le scelte, Forum Democratico invita la comunità a partecipare, ascoltare, fare domande.
L’Amministrazione Di Trani si racconta”, questo è il titolo di una serie di incontri organizzata da Forum Democratico, forza politica di maggioranza relativa, per informare la cittadinanza del lavoro svolto durante gli anni di amministrazione Di Trani e per aprire un confronto con i cittadini chiamandoli alla partecipazione. Il sottotitolo dell’iniziativa recita, infatti, “partecipa per conoscere, partecipa per dire la tua.
Si tratta di una serie di incontri pubblici su numerosi argomenti che hanno segnato il lavoro dell’Amministrazione comunale in questi anni e che si terranno a partire da domenica 29 Novembre fino al mese di marzo, con cadenze quindicinali o settimanali. Per scelta sono state inserite molte questioni “tecniche” proprio perché è necessario che i cittadini, al di là degli slogan e delle frasi ad effetto che da qui a qualche mese saranno sempre più inflazionate, sappiano esattamente quanto è stato fatto e come.
Domenica, a partire dalle 17.30 in sala consiliare a Marconia, si parlerà di rifiuti; dalla gestione della piattaforma di stoccaggio e trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani “La Recisa” all’avvio del Servizio di Igiene Urbana e, in particolare, all’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. L’incontro sarà particolarmente interessante perché potrà essere consultato anche del materiale informativo proprio sul nuovo servizio di raccolta porta a porta.
Nei successivi incontri si parlerà di fiscalità (e verranno dunque approfondite le più importanti scelte amministrative in materia di fiscalità municipale, ovvero l’eliminazione dell’IMU sulla prima casa, le riduzioni ed esenzioni TARI, l’aliquota minima IMU sui terreni agricoli, l’aliquota addizionale IRPEF e la rimodulazione degli estimi catastali delle case al mare), di servizi a domanda individuale come scuolabus e mensa scolastica e del ruolo dei Servizi Sociali del Comune in una situazione di crisi: sportelli informativi, sostegno alle famiglie, progetto MOIRE, assistenza agli anziani, ecc..  Ed ancora, racconteremo dell’attenzione dell’Amministrazione in tema di presidi sanitari: basti pensare ai lavori presso il Presidio Ospedaliero di Tinchi, al nuovo reparto di dialisi, al distretto sanitario di Pisticci, alla Guardia Medica al mare, al REMS.
Parleremo di dissesto idrogeologico (gli interventi realizzati e i progetti candidati a finanziamento) e fragilità del territorio; dello storico risultato della revoca del decreto di trasferimento del Rione Dirupo e la conseguente variante urbanistica adottata dal Consiglio Comunale; di turismo e cultura; di cittadinanza attiva e delle nuove forme di partecipazione; dell’impegno sulle questioni cruciali per il territorio quali depuratore, collettamento fognario a Pisticci centro, rete delle acque bianche a Marconia, collettamento fognario nella zona dei lidi,
piano delle antenne; di lavori Pubblici; di Pisticci Scalo (lavori di riqualificazione, realizzazione della mediateca, nuovi collegamenti, questione ambientale, ecc.).
L’ultimo appuntamento sarà dedicato alle numerose battaglie combattute in questi anni, alla tenacia che l’amministrazione ha mostrato nel perseguire obiettivi ardui e spesso incandescenti e
alla determinazione con cui questioni decisive sono state poste sui tavoli regionali e nazionali: aviosuperficie Mattei e Piano Nazionale degli Aeroporti, ex Club Med, l’Ospedale di Tinchi, estrazioni petrolifere, stoccaggio di gas nei pozzi petroliferi esausti, conferimento delle acque di lavorazione del greggio a Pisticci Scalo, Valbasento ecc.. solo per citarne alcune.
Un programma denso di argomenti interessanti che volta per volta saranno illustrati dal Sindaco, dagli Assessori, dai Consiglieri Comunali e da tecnici anche con l’ausilio di supporti audiovisivi.
Gli incontri si svolgeranno prevalentemente presso la sala consiliare di Marconia perché a Pisticci  la Sala Consiliare è attualmente non disponibile per via dei lavori in corso e, probabilmente, anche l’Aula Magna di Via Cantisani non potrà essere utilizzata, pertanto, è possibile che gli incontri previsti presso l’ex scuola elementare dovranno trovare una diversa collocazione.
Forum Democratico auspica la più ampia partecipazione e sollecita la popolazione a portare un contributo di idee e proposte che possano essere utilizzate e messe a disposizione della collettività. L’obiettivo di Forum Democratico è informare la comunità su temi importanti, che spesso sono stati trattati in maniera superficiale o, addirittura, distorta; Forum invita alle iniziative anche le altre forze politiche e, perché no, a partecipare al dibattito.
Solo così, attraverso un’informazione di dettaglio, l’ascolto e il confronto si può davvero esprimere un’opinione di merito sull’operato di un’amministrazione.
Pisticci 24 novembre 2015
 Forum Democratico
  Pisticci e Marconia







martedì 17 novembre 2015

Lavori di messa in sicurezza in zona Lavandaio

In corso i lavori di messa in sicurezza del canile e dell'ex discarica comunale in località Lavandaio




Mensa scolastica 2

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 16 novembre 2015
Di Michele Selvaggi
Il Comune è Attento agli interessi dei cittadini
“Si devono garantire i bambini e le famiglie”
Marconia. Questione servizio mense scolastiche. Meglio controllare di persona. È quello che ha fatto il primo cittadino di Pisticci, Vito Di Trani, nei giorni scorsi che, unitamente all’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Vena e al consigliere comunale di Forum, Roberto Muliero, dopo aver registrato le lamentele di alcuni genitori di scolari che frequentano il plesso elementare di via Monreale nella zona est di Marconia, si è recato di persona all’ora di pranzo nello stesso istituto primario.
Il sindaco Di Trani, che nella vita di tutti i giorni svolge la professione di medico, insieme agli altri due amministratori, ha controllato la igienicità del servizio e la qualità e quantità del cibo somministrato, rimanendo volutamente a pranzo con i più giovani cittadini della comunità. Secondo quello che il primo cittadino e l’assessore hanno riferito, non ci sarebbe stato nulla da obiettare, sia sulla quantità della minestra, che viene somministrata ma anche sulla igienicità del servizio e sul gradimento del cibo da parte dei bambini che frequentano la scuola.
Com’è noto, il servizio mensa di tutte le scuole pisticcesi, è affidato mediante regolare gara di appalto, alla Cooperativa pugliese “La Cascina” che quotidianamente provvede a fornire il pasto di mezzogiorno agli alunni che ne hanno diritto. “Siamo sempre a disposizione delle famiglie per qualsiasi segnalazione che ci viene rivolta – ha spiegato l’assessore Vena – da parte dell’Amministrazione comunale, confermo l’impegno a rimanere vigili sul servizio mensa e ad intervenire, se necessario,  perché il tutto venga svolto nella massima regolarità e garanzia per i giovanissimi utenti e delle loro famiglie”

Miche Selvaggi

Mensa scolastica 1

da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 16 novembre 2015

lunedì 16 novembre 2015

L’ASM di Matera Aggiudica l’appalto per la realizzazione del nuovo reparto dialisi a Tinchi

Come già detto, un’Associazione di imprese si è aggiudicato l’appalto per la progettazione, costruzione e gestione del nuovo reparto di dialisi presso il Presidio Ospedaliero di Tinchi di Pisticci, per una somma di circa 7,5 milioni di €.
L’intervento, attraverso la formula di finanza di progetto prevede la concessione all'impresa aggiudicataria, oltre alla realizzazione della struttura, la gestione e la fornitura dei servizi con l’esclusione del personale medico, tecnico e infermieristico.

Di seguito le foto relative al progetto.
Pisticci 16 novembre 2015



lunedì 9 novembre 2015

Tinchi, aggiudicato l'appalto per il nuovo reparto di dialisi

Tinchi, aggiudicato l'appalto per il nuovo reparto di dialisi
da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 7 novembre 2015

Un pisticcese tra i nuovi cavalieri.

Un pisticcese tra i nuovi Cavalieri della Repubblica. Nella cerimonia che si è svolta venerdì scorso, 6 novembre presso la Prefettura di Matera il Comune di Pisticci è stato rappresentato dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandra Ruvo.
da "la Gazzetta del Mezzogiorno del 7 novembre 2015

venerdì 6 novembre 2015

Opposizione alle ricerche petrolifere nell’arco Jonico: Consiglio Comunale congiunto a Marconia.

Domani, 7 novembre, sarà celebrato presso la Delegazione comunale di Marconia una seduta congiunta del Consiglio Comunale sul tema delle estrazioni nell’arco ionico.
Il Presidente dell’assise pisticcese, Avv. Alessandra Ruvo, ha invitato i parlamentari lucani, i consiglieri regionali e provinciali di Basilicata, Calabria e Puglia, i sindaci dei comuni lucani e della costa jonica di Calabria e Puglia, i presidenti Anci delle tre regioni. La seduta è aperta alle associazioni e alla popolazione.
Con la convocazione del Consiglio Comunale Congiunto, l’Amministrazione di Pisticci ha inteso affermare ancora una volta l’attenzione verso le problematiche ambientali. D’altra parte la posizione del comune, contro qualsiasi tipo di ricerca ed estrazione petrolifera sia in mare sia in terra ferma, era già emersa peraltro con  atti deliberativi di Giunta Municipale (Delibera di G.C. n. 271 del 28.11.2012 e delibera di G.C. n. 286 del 20.12.2012) e di Consiglio Comunale (Delibera n. 14 del 19 marzo 2013).
La decisione, quindi, del ministero dall'Ambiente, di dare parere favorevole al procedimento via (valutazione d'impatto ambientale) alle richieste della compagnia petrolifere Shell di ricercare idrocarburi nello ionio, impone forme di azioni condivise da tutte le istituzioni dei territori interessati dalle attività petrolifere.
L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Pisticci intende sostenere le azioni, già avviate, contrarie alle trivellazioni e individuare le forme più opportune a contrastare un disegno ritenuto dannoso per l’ambiente e le altre attività economiche presenti sul territorio con il turismo e l’agricoltura in primo luogo.

Pisticci 6 novembre 2015 

mercoledì 4 novembre 2015

Nuovi fondi per i lavori presso l'ospedale di Tinchi

Nella riunione dell’ultima Giunta Regionale è stato approvato un disegno di legge in materia di variazioni urgenti riguardanti il bilancio 2015/17.
Tra le altre cose, il provvedimento contempla “l’esigenza di incrementare il finanziamento di interventi urgenti finalizzati alla mitigazione del rischio sismico presso il Polo Ospedaliero di Tinchi. Le somme attualmente stanziate per il PO di Tinchi ammontano a 500 mila euro e vengono quindi portate a 1.750.000 mila euro”.
L’incremento della somma destinata ai lavori da realizzare presso l’ospedale pisticcese, chiesto nei mesi scorsi dal Comune di Pisticci, è finalizzato alla realizzazione degli interventi programmati presso la struttura ospedaliera che saranno effettuati senza interrompere i servizi che il presidio offre. Ricordiamo che per il progetto di ristrutturazione c'era già un finanziamento sufficiente ad effettuare gli interventi previsti con l'Ospedale completamente chiuso. Ma, evidentemente,  quei fondi non erano più sufficienti visto che si è deciso di realizzare i lavori con l'Ospedale aperto con tutte le attività.
Le somme derivano dalla riprogrammazione del Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013.

Pisticci 4 novembre 2015

Petrolio: se ne parla a Marconia in Consiglio Comunale congiunto.

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 3 novembre 2015 – edizione Basilicata - pag XI

PisticciPPisticci. Si discuterà insieme delle iniziative da intraprendere sulle attività di ricerca degli idrocarburi
Petrolio ed estrazioni in mare Consiglio comunale congiunto
Vogliono unire le forze i centri dell'arco jonico lucano minacciati
di PIERO MIOLLA

• PISTICCI. Un Consiglio comunale straordinario, congiunto con i Comuni della Basilicata e dell'arco jonico, per discutere di eventuali iniziative da intraprendere sulle attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi nel mar Jonio: è in programma sabato prossimo 7 novembre alle 10, a Marconia, su convocazione del presidente della massima assemblea comunale pisticcese, Alessandra Ruvo. La seduta è aperta a parlamentari lucani, consiglieri regionali e provinciali di Basilicata, Calabria e Puglia, nonché ai sindaci dei comuni della costa jonica di Basilicata, Calabria e Puglia, ai presidenti Anci, alla popolazione, alle associazioni ed ai comitati di difesa del mar Jonio dalle trivellazioni. La decisione dell'Amministrazione comunale di Pisticci arriva dopo la diffusione della notizia, di qualche giorno fa, chela Giunta regionale lucana, guidata dal presidente Marcello Pittella, ha dato mandato all'ufficio legale di impugnare i due decreti del ministero dall'Ambiente, con i quali è stato dato parere positivo al procedimento via (valutazione d'impatto ambientale) in merito ad altrettante richieste presentate dalla Shell, la multinazionale inglese del petrolio che, proprio nelle acque del golfo di Taranto vorrebbe effettuare alcune ricerche, finalizzate a verificare se in questo specchio d'acqua c'è il cosiddetto "oro nero". Il tema è di quelli scottanti e preoccupa non poco: è noto a tutti, infatti, che l'affaire petrolio, se, da un lato, rende ricco chi lo sfrutta (quindi una piccola ma potentissima lobby), porta pochissimo lavoro e, soprattutto, pone seri interrogativi (eufemismo) sul rispetto dell'ambiente. Proprio per protestare contro l'avanzata di quella vera e propria macchina da guerra rappresentata dalle compagnie petrolifere e da una politica compiacente (a livello nazionale, come locale), negli ultimi tempi sono state varie le iniziative messe in campo, non solo in Basilicata: da quella promossa dallo stesso Pittella (accusato di non aver mosso un dito perle estrazioni in terraferma) il 15 luglio a Policoro, all'altra di sabato a Montescaglioso, su iniziativa del coordinamento "Cittadini per i cittadini". Manifestazioni unite da un solo obiettivo: opporsi alla perfida logica dell'oro nero che, nello Jonio non solo lucano, andrebbe a dare sepoltura alle ambizioni turistiche, e non solo. La speranza è che al Consiglio di sabato partecipino tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti per elaborare una strategia comune.