martedì 20 gennaio 2015

Al via lavori per un milione e ottocentomila per la viabilità

di Michele Selvaggi

Appaltati lavori per un milione e 800 mila euro per adeguamento, ristrutturazione e messa in sicurezza di gran parte della rete viaria rurale dell’agro pisticcese. 

Nell’operazione é interessato quasi tutto l’agro cittadino e in particolar modo diverse arterie della zona dell’abitato di Marconia, della contrada Caporotondo, della zona di Tinchi, Spezzacatene e  sinistra Cavonica oltre a diverse  altre che da tempo necessitano di interventi e che  più volte sono state oggetto di richiesta da parte degli agricoltori che operano nelle varie zone e di altri utenti  costretti a frequentare le stesse strade. 
“Un intervento importante – ci ha spiegato il  primo cittadino Vito Di Trani -  che va incontro  alle  reiterate  istanze del mondo agricolo per mettere in sicurezza e sistemare diverse strade dell’agro, rovinate sia dalle piogge che dalla continua usura. I lavori partiranno presto per consentire gli interventi nei tempi e modi previsti dal capitolato di appalto e comunque, riteniamo, entro la prossima primavera.

Il finanziamento  della Regione di Basilicata  rientra  in quello denominato “Misura 125” del Dipartimento Agricoltura”. 

Il progetto preliminare è stato redatto dall’area tecnica del Comune di Pisticci e firmato dall’ingegnere Rocco Di Leo e Nicola Coriglione, mentre Responsabile Unico del Procedimento (Rup) è stato nominato il geometra Mario Pompeo Iannuzziello. Il progetto esecutivo invece  è a firma dell’ing. Gilda Colacicco. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa di costruzione  Dilmar Costruzioni Generali  s.r.l. di Marconia di Pisticci, che ha praticato l’offerta economica più vantaggiosa. 
Alla gara di appalto l’Amministrazione comunale aveva invitato ben 23 imprese, solo 15 delle stesse avevano risposto con una regolare offerta, nei termini stabiliti. Adesso occorre attendere i tempi tecnici per la regolamentazione delle procedure da parte della competente Agenzia delle entrate, la consegna dei lavori e  quindi l’inizio delle opere.



Michele Selvaggi

Nessun commento:

Posta un commento