sabato 29 agosto 2015

Bagni pubblici lido 48

L'intervento di riqualificazione è stato realizzato dagli operai dipendenti comunali e lavoratori in mobilità.

Intervento del Sindaco durante la seduta del Consiglio Comunale del 27 agosto 2015

Intervento del Sindaco durante la seduta del Consiglio Comunale del 27 agosto 2015

di seguito il link per l'ascolto dell'intervento del Sindaco al Consiglio Comunale del 27 Agosto 2015

martedì 25 agosto 2015

Bagni Lido Quarantotto

L’amministrazione Comunale sostiene il referendum contro le trivellazioni

L’amministrazione Comunale sostiene il referendum contro le trivellazioni

L’Amministrazione Comunale di Pisticci in coerenza con gli atti  prodotti sia dal Consiglio Comunale e sia dalla Giunta Municipale in materia di ricerche petrolifere, sostiene e promuove la campagna referendaria  il cui obiettivo è l’abrogazione  di quelle norme che derogano al divieto di trivellazioni entro le 12 miglia dal perimetro delle aree protette marine e terrestri, per quanto riguarda gli iter autorizzativi già in corso; che cancellano importanti elementi di garanzia e di controllo quali il vincolo preordinato all'esproprio; depotenziano il parere e  la partecipazione delle Regioni e degli enti locali ai relativi procedimenti amministrativi  e che prevedono tempi più lunghi per le concessioni di esplorazione e di sfruttamento dei giacimenti.
Ricordiamo che il Comune di Pisticci si è sempre espresso contro nuove ricerche petrolifere in mare e in terraferma ed ha deliberato contro le richieste pervenute dalle varie compagnie petrolifere. Il 28 novembre del 2012, infatti, il Consiglio Comunale ha recepito le due delibere di Giunta Comunale, G.C. n. 271 del 28.11.2012 e G.C. n. 286 del 20.12.2012, e  ha confermato il “parere sfavorevole alle trivellazioni petrolifere in relazione alle richieste già pervenute e che dovessero eventualmente pervenire da altre Società o Enti al fine della salvaguardia della salute pubblica ed a tutela di tutto il Territorio Regionale”.
Alla base del sostegno al referendum vi è la convinzione profonda che non è più sostenibile una visione dell’economia lucana fondata esclusivamente sul petrolio ma che occorre, da una parte, predisporre un piano energetico che nel medio termine consenta la produzione di energia esclusivamente da fonti rinnovabili e, dall’altra,  utilizzare quali leve per lo sviluppo la cultura, il turismo e l’agricoltura che rappresentano ricchezze preziose almeno quanto il petrolio ma che non si esauriscono mai.
L’amministrazione di Pisticci, pertanto, invita i cittadini a recarsi presso gli uffici Comunali o i banchetti allestiti nelle piazze per firmare il sostegno ai quesiti referendari contro le nuove ricerche di idrocarburi.
Pisticci 25 agosto 2015 

sabato 22 agosto 2015

Lavori di ripristino e consolidamento di opere danneggiate dall’alluvione dell’ottobre 2013.

Lavori di ripristino e consolidamento di opere danneggiate dall’alluvione dell’ottobre 2013.

L’Ufficio Tecnico Comunale, nel quadro degli interventi di ripristino dei danni provocati dagli eventi alluvionali del 7 e 8 ottobre del 2013 e sulla base di precedenti deliberazioni della Giunta Municipale, con determinazioni del luglio scorso, ha attivato le procedure per due importanti interventi di ripristino di opere danneggiate e di eliminare le cause di pericolo determinate dall’alluvione stessa.
Il primo riguarda la bonifica e il consolidamento della discarica comunale dismessa in contrada Lavandaio per un importo complessivo di 400.000,00 €.
Il secondo intervento interessa la pulizia e la regimentazione delle acque del fosso meridionale, in località Pagnotta, per una somma di € 550.000,00.
Entrambi gli interventi rientrano tra le urgenze previste dall’Ordinanza del Commissario Delegato per la Protezione Civile n. 145 del 2014.
Pisticci 22 agosto 2015

venerdì 21 agosto 2015

Pubblica illuminazione nella zona dei Lidi

Pubblica illuminazione nella zona dei Lidi

La Provincia, attraverso il Presidente Francesco De Giacomo ha comunicato al Sindaco Di Pisticci Dott. Vito Di Trani che l’ente provvederà all’appalto dei lavori di realizzazione della pubblica illuminazione nei tratti di strada che vanno da Viale Nausicaa fino a Lido Quarantotto e da Borgo San Basilio Basilio fino al mare.
Gli interventi sono stati sollecitati dal Sindaco con una lettera del 3 agosto scorso con la quale si richiamava l’attenzione del Presidente della Provincia anche su altri interventi necessari alla sicurezza stradale.
IL Sindaco di Pisticci, nel sottolineare gli ottimi rapporti esistenti col Presidente De Giacomo all’insegna della migliore collaborazione istituzionale, esprime i suoi ringraziamenti e li estende anche al Capo di Gabinetto Avv. Carmine Lisanti e al Dirigente dell’Area Tecnica, Ing. Domenico Pietrocola.
L’opera migliorerà la fruibilità delle spiagge da parte dei turisti che affollano, in numero sempre maggiore, le strutture ricettive della nostra costa.
Il Dott. Di Trani dichiara, inoltre, che sono stati trovati i fondi per ripristinare la pubblica illuminazione di Viale Nausicaa che congiunge Lido San Basilio e Lido Quarantotto da qualche tempo non funzionante a causa del furto dei cavi di rame che collegavano i lampioni alla rete elettrica.
Sempre nella zona dei Lidi, l’Amministrazione Comunale,con provvedimento di Giunta Municipale, al fine di migliorare l’assistenza ai cittadini, doterà di tre defibrillatori le nostre spiagge e saranno posizionati a Lido San Basilio, il primo; nei pressi del Ti Blu – Blu Village – Le Dune, il secondo; presso Argonauti Resort, il terzo.

Pisticci 21 agosto 2015 

mercoledì 19 agosto 2015

La Giunta Municipale delibera sul progetto IMAGO dell’Associazione culturale “Emanuele 11 e 72”

La Giunta Municipale delibera sul progetto IMAGO dell’Associazione culturale “Emanuele 11 e 72”


(…)
È delle città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus
che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri
e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto,le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli,
e ogni cosa ne nasconde un’altra.
(…)
Da “Le città invisibili” di Italo Calvino

La Giunta Municipale ha approvato e autorizzato la realizzazione del progetto IMAGO – Arte Urbana, proposto dall’Associazione culturale “Emanuele 11 e 72”, in materia di riqualificazione spazi urbani degradati.
Il progetto prevede una serie di interventi, in spazi ed edifici, che mirano alla riqualificazione e valorizzazione del paesaggio urbano marcando "l'orma del passaggio artistico".
Tra gli scopi dell’iniziativa dell’Associazione di Marconia vi è  il racconto e la diffusione  della storia dei luoghi attraverso la pittura e le arti visive con la realizzazione di immagini affidata ad artisti del settore con opere di Arte Urbana realizzate gratuitamente.
L’idea è quella di creare un ambiente urbano come uno spazio libero in cui possano essere rievocati la storia del Confino Politico, la Riforma Fondiaria, il lavoro dei contadini, i colori dei nostri paesaggi, le vesti tradizionali e i profumi dei piatti tipici attraverso le immagini.
Altri obiettivi sono che il progetto intende perseguire sono: concretizzare e diffondere azioni volte alla riqualificazione urbana secondo le ultime avanguardie teoriche; diffondere messaggi sociali e ambientali attraverso il linguaggio artistico; favorire scambi artistici itineranti in una continua ricerca di collaborazioni artistiche, regionali e non, attraverso le quali promuovere il territorio e favorire il come back dei lucani; mettere in luce nuovi o già affermati talenti artistici del territorio e oltre.
L’Associazione “Emanuele 11 e 72” si propone con di far diventare il paesaggio urbano uno spazio artistico aperto, esteticamente interessante e fruibile sia dal turista e sia dai cittadini del comune di Pisticci.
L’Amministrazione Comunale sostiene l’iniziativa, come ogni altra forma di partecipazione attiva, convinta che l'arte pittorica e l'arte visiva possano agevolare un processo sociale nel quale la comunità acquisisce la coscienza dei luoghi dove è insediata e costruisce la propria identità collettiva.
L’adozione di ogni provvedimento utile al progetto è demandata all’Ufficio Tecnico Comunale.

Pisticci 19 agosto 2015. 

martedì 18 agosto 2015

Percorso poetico nel Rione Dirupo a Pisticci

Percorso poetico nel Rione Dirupo a Pisticci

Nell'ambito della riqualificazione e valorizzazione del Rione Dirupo e su proposta dell’associazione "Arte -Cultura-Tradizione", la Giunta Municipale ha deliberato la posa in opera di pannelli realizzati in ceramica su cui sono riportate poesie di autori locali al fine di creare, nello storico Rione, un percorso dedicato ai poeti di Pisticci.
L’intervento mira anche a diffondere la conoscenza di alcune opere, pubblicate, di artisti del nostro territorio che ripercorrono la storia, le tradizioni e la cultura della comunità pisticcese, fino a manifestazioni sociali contemporanee.
L’individuazione delle pareti sulle quali realizzare il progetto e i relativi pareri necessari sono demandati all’Ufficio Tecnico Comunale.
Pisticci 18 agosto 2015 

La raccolta differenziata è utile e necessaria!

La raccolta differenziata è utile e necessaria!
Una buona gestione del ciclo dei rifiuti è alla base delle riduzione delle bolletta Tari a carico delle famiglie e delle Attività produttive; la riduzione di circa il 50% della tassa relativa al 2015 è stata possibile grazie alla sua riapertura e al buon funzionamento. Attualmente, però, presso la discarica di Pisticci conferiscono diversi comuni della provincia il che ci porta a prevedere il suo esaurimento entro breve termine. Tale eventualità comporterebbe l’aumento della Tari la cui determinazione dovrebbe contemplare anche i costi sostenuti per il conferimento presso discariche fuori provincia o fuori regione.
Meno rifiuti in discarica, significa meno costi da sostenere per la gestione!
Ricordiamo che il costo di conferimento e trattamento per tonnellata di RSU ammonta a circa 200 € tonnellate, senza tener conto del costo ambientale e del mancato recupero della materia prima riciclabile,
Per questa ragione chiediamo ai cittadini, in attesa dell’avvio del nuovo sistema di Raccolta Differenziata Porta a Porta sull’intero territorio comunale:
-        di effettuare la raccolta differenziata utilizzando le apposite campane sparse nel territorio perché con l’aumentare della frazione differenziata, diminuisce la quantità di rifiuti da conferire in discarica e, conseguentemente, maggiore è la durata della discarica comunale;
-        di non abbandonare i rifiuti ingombranti nelle contrade, nei pressi o dentro i cassonetti dei Rifiuti Solidi Urbani. Lo smaltimento degli ingombranti e dei RAEE (materassi, mobili, elettrodomestici, apparecchiature elettriche ed elettroniche anche di piccole dimensioni, ecc.) è affidato ad una ditta specializzata: basta chiamare il numero verde 800-615622, sempre attivo, per il ritiro GRATUITO presso il proprio domicilio in giorni prestabiliti;
-        di rispettare l’Ordinanza n. 107 del 18/9/2007 che prevede l’obbligo a tutte le utenze domestiche e non domestiche del territorio di Pisticci, compresi gli stabilimenti balneari nella zona dei Lidi, a conferire in regime di raccolta differenziata, i rifiuti solidi urbani che il Comune, attraverso le Ditte appaltatrici, avvia a recupero.
Particolare attenzione si richiede alle attività commerciali che possono contribuire sensibilmente all’aumento della quota dei RSU da non immettere in discarica (cartone, vetro, plastica, lattine, ecc.).
Produrre tanto indifferenziato è un costo per il cittadino che rischia di pagare così tasse più elevate.
La raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti dipendono principalmente dal cittadino. La Pubblica Amministrazione si impegna a garantire un servizio efficiente che può però risultare inefficace se non vengono rispettate le “regole”.
Per esigenze particolari, si invitano i cittadini a scrivere a info@pisticcizerorifiuti.com oppure a contattare l’Ufficio Ambiente comunale.
Pisticci 12 agosto 2015                                                                                                               Il Sindaco Dr. Vito Anio Di Trani

sabato 15 agosto 2015

Licenziato dipendente comunale


Sulla base dei procedimenti disciplinari avviati a carico di un dipendente comunale interessato da procedimenti penali per reati commessi in danno del Comune di Pisticci e in seguito al pronunciamento della Corte Suprema di Cassazione - VI Sezione Penale – l’Ufficio per i Provvedimenti Disciplinari del Comune di Pisticci, ha proceduto al licenziamento definitivo senza preavviso dello stesso dipendente a decorrere dal 31.7.2015.
Il provvedimento è effetto direttamente conseguente della condanna penale passata in giudicato.
Si chiude, pertanto, una vicenda complessa densa di implicazioni procedurali che hanno dilatato i tempi del provvedimento di licenziamento.

Pisticci 13 agosto 2015

venerdì 14 agosto 2015

Candidato il progetto per la posa in opera di un ascensore panoramico tra rione Dirupo e Terravecchia

Candidato il progetto per la posa in opera di un ascensore panoramico tra rione Dirupo e Terravecchia

I borghi e i centri storici rappresentano un tratto identitario forte della Basilicata capaci di connotare il paesaggio urbano al punto da costituire uno dei maggiori attrattori turistici. Per questa ragione è opportuno programmare e realizzare interventi utili a migliorare la gradevolezza di piazze e percorsi cittadini per stimolare la riappropriazione  e la fruibilità degli antichi spazi abitativi sia in funzione residenziale e sia in funzione di occasioni di aggregazione sociale, economiche e culturali oltre a favorire lo sviluppo dell’ospitalità nei centri storici agendo con piccoli interventi strutturali (ripristino percorsi storici, gradinate, logge, fregi, piani colore e facciate, arredo urbano, alberate storiche, punti di osservazione e godimento del paesaggio, manutenzione di spazi pubblici, ecc.)
Sulla base dei citati obiettivi del “Progetto Strategico Regionale per la Rivitalizzazione dei Centri Storici” (Delibera di Giunta Regionale n. 841 del 23.6.15), l’Amministrazione Comunale è intenzionata a intervenire sui rioni storici Dirupo e Terravecchia creando un collegamento verticale attraverso la posa in opera di un ascensore panoramico. La realizzazione dell’opera rappresenterebbe una migliore via di accesso a luoghi attualmente sottoutilizzate e consentirebbe il superamento di barriere architettoniche importanti.
l’intervento è stato candidato a finanziamento manifestando che l’entità dell’apporto economico, a integrazione del finanziamento della Regione, a carico del comune, sarà del 12%.

Pisticci 14 agosto 2015 

giovedì 13 agosto 2015

Riqualificazione del quartiere “Portobello” di Marconia

Riqualificazione del quartiere  “Portobello” di Marconia

Sono in via di realizzazione i lavori di riqualificazione del quartiere “Portobello”. Gli interventi prevedono la sistemazione delle aree verdi con relativo impianto di irrigazione e il rifacimento del manto stradale.
L’Amministrazione, inoltre, ha chiesto all’ATER di Matera di  valutare la possibilità di effettuare opere di tinteggiatura delle palazzine del quartiere nella convinzione che il decoro delle varie zone abitate migliora la loro vivibilità e contribuisce a creare un’immagine positiva del nostro territorio.
La riqualificazione di “Portobello”, dove da decenni non si effettuano interventi finalizzati a scongiurare il degrado urbano, è un altro impegno assunto in campagna elettorale che viene mantenuto insieme a numerosi altri.
Pisticci 13 agosto 2015



Rione Dirupo: I risultati storici dell’Amministrazione Comunale.

Rione Dirupo: I risultati storici dell’Amministrazione Comunale.

Nella seduta del 10 agosto u.s. il Consiglio Comunale ha adottato la variante urbanistica riguardante il Rione Dirupo. In buona sostanza, l’Amministrazione comunale, avendo come obiettivo finale la tutela e lo sviluppo del Rione, fissa delle regole urbanistiche orientate alla conservazione, recupero e valorizzazione di quelle tecniche, colori e materiali caratteristici dell’edilizia propria del Dirupo. Ed ecco che si punta sul bianco calce, sulle coperture mediante i tradizionali “coppi”, sugli infissi in legno verniciati nei colori tipici del verde o del marrone, sulla realizzazione di canne fumarie e comignoli esclusivamente secondo la tipologia tradizionale, solo per citare alcuni vincoli indicati nella variante.
La variante urbanistica segue dunque ad un risultato storico già ottenuto dall’Amministrazione Di Trani, ovvero la Revoca del Decreto di trasferimento dell’abitato che gravava sullo storico Rione sin dal 1960 all’indomani dei noti eventi franosi verificatisi a Pisticci.
La rimozione del citato vincolo urbanistico, che è stato uno dei principali impegni programmatici assunti dal Sindaco durante la campagna elettorale del 2011, giunge al termine di un’azione di forte pressing durata quasi 4 anni da parte dell’Amministrazione comunale che ottiene dunque uno straordinario risultato grazie alla caparbietà e costanza con cui sin dal principio ha inteso accogliere la sfida.
D’altra parte lo sforzo profuso dall’Amministrazione comunale è stato riconosciuto anche con il premio ricevuto al Dirupo D’oro di qualche giorno fa che il Sindaco Di Trani ha accolto con enorme commozione e orgoglio.
L’atto del Consiglio Comunale avvia, un processo di recupero e riqualificazione del centro storico di Pisticci partendo proprio dal Rione Dirupo che rappresenta l’essenza della storia della comunità.
Si tratta di dare il via a un percorso che deve necessariamente coinvolgere tutte le istanze che hanno ampiamente dimostrato come sia possibile, con la partecipazione dal basso, contribuire a migliorare e rafforzare la condivisione di atti amministrativi nell’interesse della collettività.
Consapevoli che si tratta di un punto di partenza che dovrà trovare riscontro in una progettazione più ampia, auspichiamo una collaborazione sempre più produttiva tra le istituzioni locali e le associazioni e i cittadini che sono stati capaci di offrire alla comunità pisticcese, e non solo, esempi di protagonismo che rappresentano una vera novità nel panorama dell’impegno civile.

Pisticci 13 agosto 2015
          Avv. Francesca Leone
Capogruppo Forum Democratico

martedì 11 agosto 2015

XXII edizione del “Dirupo d’Oro”. Premio speciale al Sindaco Dr. Vito Di Trani

XXII edizione del “Dirupo d’Oro”. Premio speciale al Sindaco Dr. Vito Di Trani

Un importante appuntamento che  puntualmente ogni anno si rinnova. Il “Dirupo d’oro, premio Fratellanza nel Mondo”, celebra domani sera (sabato 8 agosto) la sua XXII edizione.  La cerimonia, con inizio dalle ore 21, si svolgerà anche quest’anno nell’Anfiteatro La Salsa (Piazza Lombardi) dell’antico e caratteristico rione Dirupo, per la sua bellezza e suggestività, inserito nel catalogo dei beni culturali tra le “100 meraviglie  d’Italia da salvare”.
“Il premio Dirupo d’Oro - come spiega Pasquale Sisto il Presidente della Pro Loco, l’ente ideatore ed  organizzatore dell’evento - ha come finalità il riconoscimento dei meriti a coloro che nei vari rami dell’arte, del lavoro e dello spettacolo, si sono particolarmente distinti  per la originalità della loro produzione, tesa al coinvolgimento dell’interesse dei più vasti strati sociali verso i problemi, appunto, dell’arte, del lavoro e dello spettacolo.
L’iniziativa – continua Sisto - ogni anno, tra l’altro, ha anche lo scopo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sulle importanti problematiche che riguardano la pace, l’amicizia e la fratellanza dei popoli di tutto il mondo, ma anche di far conoscere ad una platea più vasta, quanti si sono adoperati per la conquista di questi ideali, con tutto il bagaglio delle loro conoscenze, esperienze, ricerche, studi e a volte anche sacrifici”.
Il premio quindi, viene attribuito da una qualificata giuria appositamente nominata, delle  quale fanno parte esponenti del mondo della cultura, del giornalismo, del cinema, del teatro, dello sport, del lavoro, della medicina  e dell’arte.
Quest’anno il Premio toccherà al dottor Nicola D’Imperio (gastroenterologo) per la Medicina, al dottor Carlo Gaudiano per il Sociale, alla soprano Carmela Apollonio per la Lirica. Un premio speciale verrà attribuito al sindaco di Pisticci Vito Di Trani per l’impegno sulla rivalutazione del rione Dirupo dopo l’ottenimento dell’annullamento del Decreto di Trasferimento dello stesso rione.
Presentatore dell’ eccezionale appuntamento, Gabriele Marconi. La serata sarà allietata anche dalla presenza di ospiti importanti come il maestro di musica Antonello Laviola, la soprano Susanna Zimakova e  il noto cantautore Claudio Sanfilippo (ha scritto canzoni per Mina), già noto al pubblico pisticcese per la presenza in Casa Elizia e il recente concerto all’Argojazz.
Nel ricco albo d’oro di questa importante e seguita manifestazione, figurano personaggi importanti del cinema e dello spettacolo come Nino e Dante Manfredi, i giornalisti Gianni Melli, Carmen La Sorella e Claudio Fede, i pittori Antonio Zambrella (Lucanino) e  Nicola Pavese, gli imprenditori Giuseppe e Pasquale Vena dell’Amaro Lucano, gli imprenditori Nicola Benedetto, Antonio Donadio, l’italo canadese Antonio Lo Franco, i musicisti Fabio Creux e Antonio Infantino, i medici Stefano Musella e Franco Palmieri, monsignor Pietro Cifuni, il poeta Antonio Saracino, il calciatore campione del mondo Franco Selvaggi, il giornalista storiografo Giuseppe Coniglio e tantissimi altri. La manifestazione, organizzata dalla ormai storica Associazione Pro Loco di Pisticci, con il patrocinio della Regione di Basilicata, dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Pisticci e dell’APT di Basilicata, si inserisce nel cartellone della estate pisticcese 2015, anche quest’anno ricco di importanti appuntamenti  musicali, culturali e sportivi.

Michele Selvaggi


lunedì 3 agosto 2015

Pisticci Zero Rifiuti in tour: Una buona pratica di amministrazione condivisa con la comunità.

Pisticci Zero Rifiuti in tour: Una buona pratica di amministrazione condivisa con la comunità.

Un grazie all’amministrazione comunale per aver dato ai cittadini che hanno partecipato all’iniziativa “Pisticci Zero Rifiuti in Tour” la possibilità di esprimere i propri pareri in merito al dramma dell’abbandono incontrollato dei rifiuti. Questo il leitmotiv dei messaggi apparsi sui social network all’indomani dell’evento.
In realtà il ringraziamento è reciproco,  il momento di confronto e condivisione non sarebbe stato possibile se non vi fosse stata partecipazione. Un grazie va a tutti coloro che hanno sfidato, non solo il caldo torrido, ma anche e soprattutto il luogo comune che lega le responsabilità del deposito incontrollato dei rifiuti esclusivamente all’azione pubblica.
Un bellissimo pomeriggio di condivisione per conoscere di più il nostro territorio, per prendere coscienza del male che siamo capaci di infliggere e delle possibili cure. Cure che sono possibili solo se capiamo che questa terra ci appartiene, è dei nostri padri e sarà dei nostri figli.., e che ognuno deve fare la propria parte”.. “Un grazie per tutte le informazioni tecniche ricevute
 “Un Tour ricco di significato che va nella direzione del coinvolgimento attivo della comunità, della  compartecipazione tra cittadino e Amministrazione con azioni mirate possono solo far bene all'Ambiente in cui viviamo”.
Grazie per questo mini tour ecologico di sensibilizzazione,... ciò che disseminiamo sarà l'eredita' per le generazioni future, MEDITIAMO prima di sporcare
L’iniziativa è certamente riuscita e lo capisce leggendo questi stralci di messaggi postati sui social proprio dai partecipanti al tour.
Il nostro bus ha attraversato tutte le zone prese maggiormente di mira dall’abbandono dei rifiuti e quindi la zona limitrofa al campo di calcetto di Pisticci, San Leonardo e Gaetano, Caporotondo, la strada chiusa che costeggia il Cimitero di Marconia, il Campo sportivo di Marconia  e l’area sottostante il Cavalcavia di 48. Simbolicamente abbiamo anche raccolto dei rifiuti che poi, alla fine del tour, abbiamo conferito nel centro di raccolta di contrada Feroleto, ove si è parlato dell’intero iter del rifiuto differenziato che va dal prelievo, passando per lo stazionamento presso il centro di raccolta fino al riciclo.
Ma soprattutto abbiamo dialogato. Molte sono state le domande poste dai passeggeri interessati a conoscere le azioni messe in atto dall’Amministrazione comunale e quelle da attivare. La presenza della Polizia Municipale, della Polizia di Stato e della Guardia Nazionale Ambientale ha certamente contribuito a chiarire alcuni dubbi in merito alle attività di prevenzione e, soprattutto, di repressione del fenomeno. Ma altrettanto interessanti sono state le proposte lanciate dai partecipanti che, inorriditi dalla presenza costante di inerti e scarti di cantieri edili, hanno ben accolto le iniziative che l’amministrazione intende portare avanti proprio in relazione a questa tipologia di rifiuto. E’ stata inoltre apprezzata l’apposizione della segnaletica informativa in alcuni punti, come il campo sportivo di San Gaetano, che riporta, in alto sopra il numero verde da contattare per i rifiuti ingombranti, questa frase: "Bellezza e Pulizia del tuo territorio dipendono anche da te". Inoltre il nostro pomeriggio è stato interamente filmato; l’idea è quella di farne un video che sarà lo spot di questa campagna di sensibilizzazione “dal basso”.
Un sentito ringraziamento, oltre che ai partecipanti, va a Legambiente di Pisticci che ha prestato una collaborazione efficiente ed appassionata; l’apporto dei ragazzi è stato fondamentale e il loro approccio a simili iniziative ha ancora una volta messo in luce l’amore incondizionato e coinvolgente per il territorio di Pisticci.
L’Amministrazione comunale farà tesoro di tutto quanto emerso durante il tour, ponendo in essere tutte le attività necessarie volte a prevenire e reprimere il fenomeno criminoso. Ma farà anche tesoro della buona pratica emersa durante il pomeriggio di venerdì 31 e riproporrà in altri settori iniziative del genere nelle quali, così come in questo caso, la comunità svolgerà un ruolo propositivo e dinamico divenendo dunque parte attiva dell’agire pubblico.
Pisticci 3 agosto 2015

             Francesca LEONE

Capogruppo Forum Democratico