giovedì 30 luglio 2015

Smaltimento amianto in terza Commissione permanente del Consiglio Regionale


Da Basilicatanet - 29/07/2015

Smaltimento amianto in terza Commissione permanente del Consiglio Regionale


La terza commissione Commissione Permanente del Consiglio Regionale  ha dato via libera alla proposta di legge su “Incentivi per la manutenzione e la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiali o rifiuti contenenti amianto”.
“A più di venti anni dall’approvazione della legge 257 del 1992 che lo ha messo al bando – si legge nella relazione di accompagnamento – l’amianto è ancora molto diffuso in Italia e tanti siti contaminati attendono di essere bonificati. Secondo l’istituto superiore per la prevenzione (Ispesl) ogni anno si registrerebbero almeno quattromila decessi dovuti non solo all’esposizione professionale e ambientale, ma anche a quella domestica che, al contrario delle altre, è anche molto difficile da monitorare e quantificare”.
Obiettivo della proposta la salvaguardia del benessere delle persone rispetto all’inquinamento da fibre di amianto attraverso incentivi finanziari  a beneficio di privati cittadini che intendano effettuare interventi di rimozione nei propri immobili esistenti sul territorio regionale. Possono accedere al contributo non solo i proprietari ma anche coloro che hanno la disponibilità di edifici adibiti ad abitazione civile e relative pertinenze ed edifici o impianti di attività artigianali di tipo familiare.

mercoledì 29 luglio 2015

Nel 2015 la TARI abbattuta di circa il 50%

Nel 2015 la TARI abbattuta di circa il 50%

Il Sindaco comunica che il Consiglio Comunale su proposta della maggioranza, nella seduta del 24 luglio scorso,  ha approvato il piano tariffario della TARI per il 2015, che prevede l’abbattimento di circa il 50% della bolletta rispetto all’anno precedente  per le utenze domestiche e in maniera ancora più incisiva per le attività produttive.
Sono previste una serie di agevolazioni per le famiglie meno abbienti che saranno, così, quasi completamente esentate dal pagamento della TARI.
Anche per le bollette relative al 2014, come da impegni assunti dall’Amministrazione, vi sono delle agevolazioni per le Attività Produttive che variano dal 25 al 50%.
Per le informazioni al riguardo sono a disposizione i dipendenti dell’Ufficio Tributi.
La forte riduzione è stata possibile grazie alla politica attenta dell’Amministrazione che ha saputo trasformare una discarica quasi abbandonata in un moderno impianto di stoccaggio capace di apportare benefici concreti alla comunità.
Altri interventi, già previsti e finanziati, permetteranno di trattare i rifiuti in modo compiuto, e al Comune di Pisticci di azzerare in tempi relativamente brevi l’odioso balzello.
Pisticci 28 luglio 2015

   Il Sindaco
  Dr. Vito Anio Di Trani

a Pisticci una struttura al servizio della pesca


Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 29 luglio 2015, pag. 11


lunedì 27 luglio 2015

Disposto il potenziamento della raccolta di RSU, interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione.

In esecuzione delle Delibere di Giunta Municipale n. 117  e n. 79 rispettivamente del 9 e del 14 luglio 2015, l’Ufficio Ambiente ha predisposto il servizio di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione ed interventi contro la Parietaria officinalis del territorio comunale e il potenziamento del Servizio di raccolta dei rifiuti nella zona dei Lidi, la pulizia degli arenili e dei bagni pubblici sia presso il Lido di San Basilio e sia a Lido 48.
Tanto è finalizzato al potenziamento dei servizi, già esistenti, nel periodo estivo che vede un aumento considerevole dei turisti sulla nostra costa,  grazie anche alla qualità delle strutture e dei servizi offerti.
Il calendario degli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sarà reso pubblico a breve attraverso manifesti e  il portale istituzionale.
Pisticci 27 luglio 2015


         Assessore
Dr. Pasquale Grieco.

Nel 2015 la TARI abbattuta di oltre il 50%.

La Tari di cui tanto si è parlato in questi giorni, altro non è che la tassa sui rifiuti finalizzata a sostenere i costi della Raccolta e lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani. Un servizio garantito dai comuni che fino al 2013 poteva essere finanziato, oltre che dalle somme rivenienti dai cittadini, da risorse attinte da altri capitoli di bilancio, ma che dal 2014 deve essere interamente finanziato dalle bollette degli utenti.
Dal 2014, infatti, la legge di stabilità ha riformulato il sistema della tassazione immobiliare con l'introduzione dell'imposta unica comunale (IUC), Basata su due presupposti impositivi: il possesso di immobili e la fruizione di servizi erogati dal comune. La IUC è composta dall'IMU, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali non di lusso; dalla TASI (tassa per i servizi indivisibili), a carico sia del possessore sia dell'utilizzatore dell'immobile e, appunto, dalla TARI (tassa rifiuti), a carico dell'utilizzatore del locale o dell'area scoperta, sostitutiva della TARSU, e destinata a coprire integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti secondo il principio comunitario “chi inquina paga”.
Tale eventualità naturalmente si verifica non solo a Pisticci, come qualcuno vorrebbe far credere, ma nella totalità dei comuni italiani.
Il nuovo sistema della fiscalità locale, come detto, obbliga il nostro comune a coprire i due milioni di euro (tanto è l’ammontare del costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti) dalle sole bollette dei cittadini. Se si aggiunge a questo anche l’episodio congiunturale che ha visto la discarica comunale chiusa per 7 mesi del 2013, con relativo esborso pari a circa 900.000 euro sostenuto per il conferimento dei rifiuti presso altre discariche, si capisce il perché del sensibile aumento della bolletta TARI relativa al 2014.
Pur non avendo i comuni grandi margini di manovra nello stabilire le aliquote per le diverse categorie, si potrà fare un o studio puntuale per favorire le categorie più deboli ed è proprio in questa direzione che vanno gli sforzi dell’Amministrazione nell’individuare le forme opportune  per istituire una sorta di fondo di solidarietà a sostegno delle famiglie meno abbienti e le attività commerciali bisognose di aiuto.
Il risultato finale, comunque, dovrà coprire l’intero costo del servizio, i circa 18.0000 abitanti di Pisticci, cioè, dovranno finanziare il costo dei circa due milioni di euro, al pari degli altri comuni che dovranno pagare per intero il servizio. A Policoro, per esempio, i circa 18.000 abitanti dovranno pagare intorno a 3,6 milioni di euro.
Alla luce di quanto detto, però, occorre evidenziare l’atteggiamento delle opposizioni che certo, in questa vicenda, non hanno reso un buon servigio alla comunità, né alla politica, tanto meno alla verità.
Il Consigliere Lazzazzera ricordi che  dal Settembre 2009 fino a Luglio 2011 (Vicesindaco per un buon periodo) la gestione della discarica comunale era stata affidata ad un società esterna sulla base di una convenzione che stabiliva che il 70% degli introiti andasse alla società privata ed il 30% al Comune di Pisticci (sic!). Un deliberato del Commissario Straordinario, confermato dalla nostra Amministrazione,  ha ribaltato le cose: Il 70% degli introiti adesso va nelle casse comunali e il 30% al gestore della discarica.
Attualmente il piano economico per determinare l’ammontare della TARI a carico dei pisticcesi può contare su una discarica comunale che, a seguito degli interventi progettati e realizzati dall’Amministrazione, è divenuta una piattaforma di stoccaggio efficiente al punto di consentire di incamerare risorse grazie al conferimento dei RSU di diversi altri comuni e, conseguentemente, uno sgravio dei costi a vantaggio della nostra comunità.
Tutto ciò ha reso possibile la formulazione di un nuovo piano tariffario della TARI che vedrà ridotte le bollette del 2015 di oltre il 50%, con importi inferiori anche alla precedente TARSU. Tanto dispone quanto approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 24 luglio scorso. In proposito registriamo un silenzio quasi totale da parte di coloro che hanno alimentato il clamore in occasione dell’introduzione della TARI pur rimanendo fiduciosi sul fatto che nel lungo periodo prevarrà la sostanza dell’azione amministrativa. La misura approvata in Consiglio Comunale è, infatti, in linea con l’azione dell’Amministrazione comunale in materia di tassazione che, sebbene imposta dal governo centrale, ha sempre cercato di attenuarne la portata come dimostra il fatto che appena introdotta l’IMU, Pisticci è stato tra i pochissimi comuni ad esentarne il pagamento sulla prima casa. Essenzialmente, quello che sbandiera in questi giorni il Presidente del Consiglio, per noi è un dato acquisito da tempo. Il ridurre  al minimo la tassazione sui cittadini ci ha portati anche a deliberare il minimo consentito in materia di IMU sui terreni agricoli, di mantenere al 5 per mille l’addizionale irpef e a mantenere bassissime le tariffe per i servizi a domanda individuale.
Ancora, proprio perché l’Amministrazione comunale avverte il disagio dei cittadini causata dalla perdurante crisi economica, ed in vista di una sempre maggiore efficienza della Discarica comunale, dotandola di maggiore capacità nel trattamento dei rifiuti e conseguente riduzione della frazione da stoccare, si impegna nel giro di tre anni ad azzerare completamente la TARI a carico dei cittadini.

Pisticci 27 luglio 2015.

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a salire sul bus per il tour delle “discariche”.

L’amministrazione comunale di Pisticci invita la cittadinanza a partecipare ad un evento che certamente lascerà il segno. Si tratta di un vero e proprio “tour” in autobus attraverso i luoghi ove puntualmente vengono abbandonati rifiuti di ogni genere, luoghi presi di mira quasi fossero delle discariche alternative.
E’ un invito insolito ma ricco di significato che va nella direzione del coinvolgimento attivo della comunità, che da mero controllato diviene controllore e garante della salvaguardia del proprio territorio.
E’ bene però fare delle premesse. Come si è mossa e come si sta muovendo l’amministrazione comunale per affrontare questa problematica? In questi quattro anni tanto è stato fatto: controlli e sopralluoghi da parte della polizia municipale; dettagliata mappatura del territorio con in evidenza i punti “caldi” di abbandono e accumulo periodico dei rifiuti;  richiesta di diverse centinaia di migliaia di euro alla Regione per la bonifica dei siti; attivazione della campagna di sensibilizzazione “Pisticci Zero Rifiuti”; istituzione del servizio a chiamata per il conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti (elettrodomestici e non solo) direttamente da casa propria ad una ditta esterna appositamente incaricata. Da ultimo, nel mese di giugnoo, l’Amministrazione ha convocato un incontro “interforze” con Carabinieri, Polizia dello Stato, Corpo Forestale e Polizia Municipale per definire le linee di intervento di un’azione sinergica volta alla prevenzione e repressione di simili condotte: poiché dall’incontro è emerso che circa il 70% dei rifiuti abbandonati è rappresentato da calcinacci, è stato immediatamente attivato un nuovo strumento di prevenzione che permetterà di intervenire sui cantieri edili non autorizzati e di controllare l'iter di smaltimento dei rifiuti inerti usufruendo di tutte le Forze competenti. Per il restante 30%, rappresentato proprio da rifiuti ingombranti che, gratuitamente attraverso il servizio a chiamata, potrebbero essere conferiti direttamente da casa propria, si è pensato di rinnovare le attività di comunicazione e distribuzione del relativo volantino informativo. Nei prossimi mesi l’Amministrazione, sempre attraverso un’azione coordinata delle Forze in campo, coinvolgerà anche le Guardie Nazionali Ambientali, proporrà delle convenzioni per lo smaltimento dei rifiuti derivanti dalle piccole ristrutturazioni e incrementerà i controlli in alcune ore del giorno già individuate per tentare di cogliere i trasgressioni in flagranza.
L’Amministrazione comunale, ha dunque ben chiari i propri obiettivi, ed è in questa direzione che si sta muovendo per assolvere appieno tutti i propri doveri. Ma una grossa fetta di responsabilità è purtroppo addebitabile a tutte quelle persone che, in dispregio delle più elementari regole di civile convivenza e di rispetto per l’ambiente in cui vivono, continuano, imperterrite, ad accantonare ed accumulare, gli uni sugli altri, i propri rifiuti sulle nostre spiagge, sulle nostre strade e nelle nostre pinete. E quando si tratta di beni che potrebbero essere conferiti gratuitamente da casa propria.. beh, c’è qualcosa che non va!
Molte, moltissime sono le voci di tutti coloro che dissentono e molto alti sono i toni di chi si sente offeso da simili scempi. Le immagini, ricorrenti, delle nostre campagne utilizzate come discariche fanno quotidianamente il giro dei social e l’indignazione è sempre più rumorosa.
Ed è per questo che l’Amministrazione comunale, che ha il pugno fermo sulla questione, invita a salire sul bus tutti gli indignati e gli offesi e tutti i cittadini che credono che con la sensibilizzazione e il controllo diffuso della comunità, qualcosa possa cambiare. Solo se è la comunità stessa a ribellarsi e solo se è la comunità stessa a fare da controllore e non da mero controllato, si può tentare di cambiare rotta. È la famigerata cittadinanza attiva che può e, ad avviso dell’Amministrazione comunale, deve intervenire accanto ad essa.
Venerdì 31 luglio l’Amministrazione comunale, Legambiente e Guardie Nazionali Ambientali, guideranno il pullman da 30 posti che farà il tour delle "discariche” del territorio di Pisticci fino alla zona lidi. La partenza è prevista da Marconia alle 16.30 e da Pisticci alle 17.00: il bus sosterà in alcuni punti critici dove, simbolicamente, i passeggeri raccoglieranno dei rifiuti (fatti salvi i casi in cui ci siano rifiuti pericolosi o speciali) che sistemeranno nel camioncino della ditta che se ne occupa quotidianamente e che seguirà il bus. Nei punti più significativi verrà collocata anche della segnaletica informativa con indicazione del numero verde e delle modalità di conferimento. Il tour terminerà, intorno alle 20.30, nei luoghi di partenza dopo aver sostato anche presso l’isola ecologica di contrada Feroleto nella quale verranno depositati i rifiuti raccolti durante il tour. Ci sarà la Rai e i giornalisti locali, saranno invitati a partecipare Carabinieri, Polizia e Corpo Forestale e l’intero pomeriggio verrà filmato per farne  uno spot divulgativo per la sensibilizzazione della comunità. Il tour sarà anche momento di confronto, scambio di idee e occasione per raccogliere tutti quei suggerimenti che i partecipanti vorranno proporre.
Ci vediamo il 31!
Pisticci 27 luglio 2015

             Francesca LEONE

Capogruppo Forum Democratico 

giovedì 23 luglio 2015

Pista Mattei, primi fondi per la piena operatività dello scalo basentano

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 23 luglio 2015 – pag. 12

Pista Mattei, primi fondi per la piena operatività dello scalo basentano

PISTICCI. Pista Mattei: arrivano i primi fondi per avviare la movimentazione del traffico passeggeri in occasione di Expo 2015. La giunta regionale ha infatti ha approvato il trasferimento al Consorzio Industriale di Matera, proprietario dell'infrastruttura, di 250mila euro, con i quali può attivare le procedure per garantire la piena operatività dello scalo, garantendo la continuità
territoriale della Basilicata con i principali aeroporti nazionali nel rispetto delle normative vigenti. «È un altro concreto passo in avanti per far operare la pista Mattei», ha dichiarato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Aldo Berlinguer, che ha precisato: «Un ulteriore atto che, mi auguro, contribuisca a diradare le nebbie dello scetticismo che ancora oggi si addensano sul futuro di questa infrastruttura. A questo punto occorre muovere celermente verso le procedure di affidamento dei servizi di trasporto aereo in continuità territoriale con altri scali. Non abbiamo molto tempo: occorre essere solerti per raggiungere importanti risultati che questa infrastruttura potrà darci. Basta polemiche e scetticismi: lavoriamo uniti per intercettare i flussi turistici che meritano». [p.miol.]


mercoledì 22 luglio 2015

Acquedotto Lucano assume 5 figure professionali dalle liste protette.

Avvisi di selezione pubblica per assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 5 unità lavorative

In attuazione della convenzione ex L.68/99 ”Norme per il diritto al lavoro dei disabili” stipulata il 30 ottobre 2013 tra Acquedotto Lucano Spa e la Regione Basilicata, sono indette quattro selezioni pubbliche per titoli ed esami e per chiamata nominativa per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato delle seguenti figure professionali da inserire nell’organico di Acquedotto Lucano Spa:
- n. 1 laureato in giurisprudenza per “Addetto ufficio legale” (6° livello CCNL Gas/Acqua);
- n. 1 diplomato per “Ragioniere” (4° livello CCNL Gas/Acqua);
- n. 2 diplomati per “Addetto alla reception” (2° livello CCNL Gas/Acqua)
- n.1 impiegato amministrativo (2° livello CCNL Gas/Acqua)

La selezione è riservata ai soggetti disabili residenti in Basilicata iscritti nell’elenco di cui all’articolo 1 e18 della legge 68/99 tenuto negli uffici di collocamento della Provincia di Potenza e di Matera, così come specificato nei rispettivi avvisi.
Gli avvisi, pubblicati oggi 16 luglio 2015 sul sito internet Acquedotto Lucano S.p.A www.acquedottolucano.it nella sezione “Selezioni pubbliche”, sono affissi anche presso gli uffici della Regione Basilicata nonché della Provincia di Potenza.
Le domande di ammissione alla procedura di selezione - scaricabili dal sito internet dell’azienda - dovranno pervenire nella sede di Acquedotto Lucano a Potenza entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione dei bandi sul sito internet dell’azienda. 

sabato 18 luglio 2015

Allestimento Villa Comunale di Marconia e area Via Di Giulio a Pisticci Centro

L'Ufficio Tecnico Comunale, con determina n. 137 del 16 luglio 2015, ha affidato l'allestimento e fornitura di giochi ed attrezzature di arredo presso la Villa Comunale di Marconia e presso l'area di Via Di Giulio, angolo Via Cantisano, a Pisticci Centro.

Bando sul sostegno alla competitività delle piccole e medie imprese lucane

Da "Basilicatanet" - 17 luglio 2015


Nuova linfa per le micro, piccole e medie imprese della Basilicata che decidono di innovare impianti, processi produttivi, organizzazione aziendale, marketing ed elevare performance ambientali e sicurezza sui luoghi di lavoro. Una misura anticiclica per sostenere il tessuto produttivo e occupazionale della Basilicata. 

E’ stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione (n. 25 del 16 luglio 2015) il bando “Sostegno alla competitività delle Pmi lucane”. La dotazione finanziaria è di dodici milioni di euro (Delibera CIPE n. 88/2012). Ampio il ventaglio delle aziende destinatarie dei contributi. Per la prima volta il beneficio si estende anche alle imprese del commercio, seguono poi quelle nel campo del turismo, artigianato, agricoltura, manifatturiero, servizi e imprese sociali. Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese costituite e attive alla data di inoltro della candidatura telematica con sede operativa in Basilicata. L'Avviso pubblico ha quale mission quella di concedere aiuti affinché le aziende possano conseguire un rilevante miglioramento delle prestazioni dell’impresa al fine di determinarne vantaggi competitivi. L'agevolazione é ammessa per investimenti di importo superiore a 10.000 euro purché rientrano in una delle seguenti tipologie di intervento: innovazioni di processo/prodotto/servizio, eco- innovazione, innovazione di marketing, organizzativa e safety innovazione. 
Sostegno dunque a diverse tipologie di innovazione compresa anche quella per l’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportano significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità. Significativa anche la misura per chi punta all'innovazione con investimenti volti a favorire il miglioramento delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive dell’impresa (diminuzione della quantità/pericolosità di emissioni/rifiuti, risparmio/efficienza energetica, uso razionale delle materie prime) sia a livello di processo sia di prodotto. Non di poco conto anche il sostegno per la safety-innovazione, per coloro che faranno investimenti volti a migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e di responsabilità sociale dell’impresa. Le agevolazioni riguardano investimenti in beni strumenti nuovi materiali o immateriali. L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo in conto capitale sull’importo delle spese ritenute ammissibili. Per le medie imprese un aiuto non superiore al 35% delle spese ammesse ad agevolazione e comunque fino ad un contributo massimo d 50.000 euro, mentre per le piccole imprese un aiuto non superiore al 45% delle spese ammesse ad agevolazione e comunque fino ad un contributo massimo di 30.000 euro. La compilazione della domanda telematica sarà possibile a partire dalle ore 8 del primo giorno feriale successivo al 40° giorno naturale e consecutivo dalla data di pubblicazione dell'Avviso Sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata (25/08/2015), data di apertura dello sportello telematico che resterà aperto fino alle ore 18 del prossimo 31 ottobre. Non è un click day, pertanto non è rilevante l’ordine cronologico di inoltro della candidatura. 
(...)

venerdì 17 luglio 2015

Opportunità per le innovazioni in agricoltura

Durante il Forum "Start up e Innovazione", organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali congiuntamente a Google e Italia Camp Vivaio Italia di venerdì scorso all’Expo di Milano, il Ministro Martina ha annunciato un investimento di 20 milioni di euro per finanziare le start up agroalimentari  che sapranno proporre e realizzare soluzioni innovative per l’agricoltura italiana. Si tratta del Fondo di investimento nel capitale di rischio gestito dall'Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) con l’obiettivo di offrire un sostegno economico attraverso canali complementari a quello bancario,  la nuove imprese con caratteristiche spiccatamente innovative in termini di prodotti e di modello aziendale che dimostrino di saper generare ricadute occupazionali.
I criteri di valutazione, oltre a un piano economico convincente, è il coinvolgimento, di partner privati pari a un minimo del 30% dell’intervento finanziario richiesto.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale del Ministero cliccando i seguenti link


Pisticci 17 luglio 2015

        Assessore

Dr Pasquale Grieco

mercoledì 15 luglio 2015

Partecipazione alla manifestazione contro le trivelle

L’amministrazione Comunale di Pisticci ha partecipato alla manifestazione contro le trivellazioni nel mar Ionio di Policoro.
Non poteva essere diversamente per un’Amministrazione che da sempre si è dimostrata sensibile alle problematiche ambientali e, naturalmente al complesso delle tematiche poste dalle attività estrattive di idrocarburi fossili. A tal proposito ricordiamo che la Giunta Municipale del centro jonico ha sempre espresso parere sfavorevole ai tutti i permessi di ricerca di idrocarburi sia in mare sia in terra ferma.
D’altra parte a Pisticci, nella Val Basento, sono evidenti i segni di processi industriali che hanno una vita relativamente breve le cui ricadute negative segnano il territorio per un periodo ben più importante. Le attività estrattive della Val Basento, infatti, sono quasi del tutto cessate, i numeri dell’industria del passato sono un ricordo, ci resta una zona SIN e tutte i problemi connessi.
La presenza odierna alla Manifestazione di Policoro contro le trivellazioni, assieme ad altri comuni, province, regioni, organizzazioni sindacali, associazioni e cittadini; è testimonianza dell’attenzione dell’Amministrazione pisticcese verso un modello di economia che riesca a prescindere, gradualmente, dalle estrazioni petrolifere fondando una ripartenza economica basata soprattutto sull’enorme patrimonio storico-culturale, il turismo e l’agricoltura che rappresentano ricchezze altrettanto preziose almeno quanto il petrolio.
Pisticci 15 luglio 2015

Assessore
Dr Pasquale Grieco

Il Dr. Pasquale Grieco è l'Assessore all'ambiente



da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 15 luglio 2015


Pronto il primo asilo nido del Metapontino

da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 14 luglio 2015

lunedì 13 luglio 2015

Pista Mattei nel piano degli aeroporti italiani. Berlinguer ci crede

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 10 luglio 2015

Pista Mattei nel piano degli aeroporti italiani. Berlinguer ci crede
di PIERO MIOLLA

Appello ai parlamentari a lavorar e congiuntamente per raggiungere l'obiettivo
Fare quadrato, nonostante le diverse posizioni politiche di appartenenza, per facilitare l'inserimento dell'aviosuperficie  Mattei di Pisticci Scalo nel piano nazionale degli aeroporti. L o ha ribadito l'assessore Regionale alle Infrastrutture, Ald o Berlinguer, in risposta alle dichiarazioni della Deputata del Movimento 5 Stelle, Mirella Liuzzi,sull'esclusione della Basilicata dall'importante strumento di programmazione del sistema aeroportuale nazionale. L'esponente politico originario di Siena, dunque, ha voluto precisare quanto è stato fatto fino ad ora, sostanzialmente smentendo le affermazioni della Liuzzi, senza alimentare polemiche ed, anzi, tendendo la mano alla deputata di Matera. «In realtà - ha spiegato Berlinguer – siamo nel piano: ora uniamo le forze perché abbiamo bisogno del contributo di tutti i rappresentanti lucani a Roma , compresa la Liuzzi».

Nell'elenco degli aeroporti, contenuto nel decreto del Presidente della Repubblica, però, lo scalo di Pisticci non c'è. Avrà dunque ragione l'on. Liuzzi? «Ad una lettura non attenta, è così – spiega Berlinguer - c'è in effetti un elenco di infrastrutture che rientrano nel piano che non annovera Pisticci. Una lettura attenta e dettagliata del documento, però, ci fa capire che, in realtà, la Pista Mattei è nel piano nazionale  degli aeroporti e non per caso: abbiamo lavorato strenuamente per questo risultato e negoziato ogni sillaba del testo.  All'inizio nessuno ci voleva credere, ma l'inserimento del comma 13 dell'emanando decreto presidenziale lascia la porta aperta alla Basilicata: ora, però, dobbiamo varcarla Con unità e determinazione. Per questo alla Liuzzi, così come a tutti i parlamentari lucani, chiedo la massima collaborazione e di mettere al bando ogni tipo di polemica: lavoriamo insieme per dare alla regione un'opportunità importantissima. Mi aspetto la massima collaborazione» .Perla cronaca, il comma 13 prevede che le regioni escluse dal piano possano richiederne l'inserimento entro un anno, presentando adeguata documentazione attestante l'esistenza dei presupposti necessari.

Interruzione idrica a Pisticci Centro Martedì 14 luglio


L'Acquedotto Lucano comunica che a causa di un guasto sulla condotta del Frida e le conseguenti opere di riparazione sarà necessaria l'interruzione idrica per circa 30 ore a partire dalle ore 7.00 di martedì 14 luglio.
L'interruzione interesserà uno serie di centri abitati tra cui Pisticci Centro.

L'Amministrazione Comunale aderisce alla Manifestazione contro le trivellazioni nello Ionio

L’amministrazione Comunale di Pisticci aderisce e sostiene in maniera convinta la manifestazione contro le trivellazioni nel mar Ionio che avrà luogo a Policoro il prossimo 15 luglio.
L’azione amministrativa di questi anni è stata contrassegnata da atti e iniziative che hanno connotato la sensibilità dell’amministrazione verso la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute in un territorio che, a nostro parere, deve favorire e consolidare lo sviluppo facendo leva sulle sue naturali vocazioni che sono l’agricoltura di qualità e il turismo. Non potrebbe essere diversamente in una zona ricca di cultura, di storia, di archeologia, di bellezze naturalistiche e di un’agricoltura capace di sfruttare le condizioni climatiche che favoriscono la precocità, rispetto ad altre zone geografiche d’Italia, di prodotti che hanno saputo conquistare livelli di eccellenza nei mercati nazionali e internazionali.
Auspichiamo, inoltre, maggiore attenzione, da parte delle istituzioni, verso le enormi potenzialità di quei settori che ancora sembrano poco esplorati e che potrebbero rappresentare occasione di una ripartenza economica e occupazionale. Naturalmente l’appetibilità degli investitori non può prescindere dalla realizzazione delle infrastrutture necessarie ad accorciare le distanze dai flussi di ricchezza che attraversano la nazione utilizzando, magari, una parte delle royalties rivenienti dall’attività estrattiva in essere.
Nell’esprimere ancora una volta la nostra contrarietà alle ricerche di idrocarburi fossili nella nostra zona, invitiamo i cittadini di Pisticci a partecipare alla manifestazione di mercoledì 15 luglio a Policoro che prenderà l’avvio alle ore 9.00 da Piazza Enotria in zona Lido.

Pisticci 13 luglio 2015 

martedì 7 luglio 2015

Il Sindaco alla Rems di Tinchi

La Gazzetta del Mezzogiorno del 7 luglio 2015

L'assessore Franconi sulla Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza di Tinchi

La Gazzetta del Mezzogiorno del 7 luglio 2015

La Rems di Tinchi è una struttura dal volto umano

La Gazzetta del Mezzogiorno del 7 luglio 2015

La Commissione Salute ha visitato la Rems di Tinchi di Pisticci

da sinistra: il Prefetto D.ssa Antonella Bellomo, il Direttore Generale dell'ASM di Matera dr. Pietro Quinto, il Dr Rocco Maglietta ex direttore generale dell’Asm e attuale Dg dell’Aor San Carlo, il Sindaco di Pisticci Dr. Vito Di Trani, l'Assessore Regionale alla salute Flavia Franconi, la Senatrice Nerina Dirindin, il Presidente della XII Commissione del Senato della Repubblica Senatrice Emilia De Biasi, il Senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri.


Da Basilicatanet 6 luglio 2015


La Commissione Igiene e Sanità del Senato, composta dalla presidente Emilia De Biasi e dai componenti Luigi D'Ambrosio Lettieri e Nerina Dirindin, si é recata oggi pomeriggio a Tinchi di Pisticci in visita alla Rems (Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza), la struttura voluta dalla legge 81/2014 che prevede il superamento degli Opg (Ospedali psichiatrici giudiziari) e che ospita attualmente dieci persone che stanno espiando la fase finale della loro pena nell'ambito di un piano terapeutico di riabilitazione. Presenti, il prefetto di Matera, Antonia Bellomo, l'assessore alle Politiche per la Persona della Regione Basilicata, nonché vice presidente della giunta regionale, Flavia Franconi, il direttore generale dell'Asm, Pietro Quinto, l’ex direttore generale dell’Asm e attuale Dg dell’Aor San Carlo, Rocco Maglietta, il sindaco di Pisticci, Vito Di Trani. 

La Commissione ha preso visione delle condizioni di sicurezza in cui versa la struttura, valutandone l'efficienza. 

"Questa struttura - ha commentato la presidente della Commissione De Biasi - é ideata da persone che credono nella riabilitazione nonché nel fatto che una nuova opportunità vada data a tutti. La struttura é piacevole, mite e gradevole. Ringrazio il presidente della Regione, Marcello Pittella, l' assessore Flavia Franconi, il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, il prefetto di Matera, il sindaco di Pisticci e tutto il personale medico sanitario che si adopera quotidianamente per il funzionamento della struttura. Una Rems può funzionare bene solo se c'è umanità. Questa struttura rappresenta un progetto pilota, poiché trattasi della prima Rems in Italia. La Basilicata é dunque un esempio". 

A portare i saluti del presidente Pittella, il vice presidente Flavia Franconi. 

"Siamo particolarmente lieti - ha commentato a margine dell'incontro l'assessore - che una delegazione della Commissione Igiene e Sanità del Senato guidata dal suo presidente, Emilia De Biasi, sia voluta venire a visitare questa Rems che rappresenta la prima struttura simile in Italia. La Regione Basilicata, per volere principalmente del nostro presidente Marcello Pittella ha colto fin dal suo insediamento il dettato normativo che ha portato alla costruzione di questa Rems in soli 101 giorni tenendo conto delle più moderne tecnologie in modo da assicurare ai singoli ospiti un luogo più idoneo al percorso di cura. Attualmente la struttura ospita cinque lucani, tre calabresi e due pugliesi, attraverso specifiche convenzioni stipulate qualche mese fa. È compito della Regione tutta, in particolare del Dipartimento Politiche per la Persona - ha aggiunto Franconi - prendersi cura dei cittadini e delle cittadine, partendo soprattutto dagli ultimi e dai penultimi. Perché tutti devono avere le stesse possibilità nella vita di costruirsi un futuro dignitoso a prescindere dagli errori commessi. Questa sensibilità - ha concluso l'esponente della Giunta Pittella - verrà messa ancora più in evidenza il prossimo 13 luglio quando la Regione presenterà a Latronico, alla presenza del presidente Marcello Pittella, le nuove linee guida per i Piani sociali della Basilicata". Il direttore generale Asm, Pietro Quinto, ha spiegato alla Commissione avvalendosi anche della struttura tecnica dell'azienda, come in "soli 101 giorni, si é riusciti a realizzare una struttura conforme alla normativa con tutti gli standard qualitativi richiesti". 


lunedì 6 luglio 2015

Orario autobus Pisticci - Pisticci Scalo


Delegazione della XII Commissione Senato in visita al REMS di Pisticci.

Una delegazione della XII Commissione del Senato (Sanità e Igiene)visiterà nel pomeriggio alle 14 la Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) di Tinchi di Pisticci.
La struttura, voluta dalla legge 81/2014 per superare gli ospedali psichiatrici giudiziari e realizzata presso la struttura carceraria mai utilizzata, è stata inaugurata il 30 marzo scorso.
Pisticci 6 luglio 2015

Attivata la Guardia Medica a Metaponto e Lido San Basilio


L'ASM di Matera informa che "Sono operative da alcuni giorni le guardie mediche attivate dalla Asm nei lidi di Metaponto e San Basilio. Il servizio, che sarà operativo sino al 30 settembre, è assicurato da più medici nel corso della giornata e punta a potenziare la risposta sanitaria in caso di piccoli eventi (punture di meduse, febbre, etc.) che possano richiedere l'intervento di un sanitario. Le postazioni sono ubicate a Metaponto presso i locali messi a disposizione dalla Amministrazione Provinciale e a San Basilio nelle strutture comunali."

Viaggio a cavallo in Basilicata dei ragazzi diversamente abili dei “Padri Trinitari”.

Anche quest’anno si è svolto il viaggio, dei ragazzi diversamente abili ospiti dei Padri Trinitari, che con il loro cavallo, accompagnati da istruttori e volontari, hanno percorso il territorio Lucano.  
Il viaggio ha fatto ancora una volta tappa a Pisticci, Sabato 4 Giugno, ospiti presso l’Azienda Agrituristica "Il Calanco" in Contrada S. Lucia. I ragazzi sono stati accolti dal Sindaco di Pisticci Dottor Vito Di Trani che non ha mancato di esprimere la vicinanza e l’affetto dell’intera cittadinanza.
La carovana, il giorno successivo, ha poi proseguito verso Bernalda tappa conclusiva di questo duro viaggio da Venosa a Bernalda, lasciando dietro di sé una grande testimonianza di amore per la vita e l’insegnamento secondo il quale le grandi sfide si vincono insieme.
Da evidenziare che, questi appuntamenti unici nel loro genere in Basilicata, sono occasione d’inclusione sociale, di amore per il territorio e per gli animali oltre a rappresentare un limpido esempio di cultura e crescita per tutta la società civile.
Nel nostro bagaglio, rimane la gioia che i ragazzi ci hanno trasmesso e l’attesa per il prossimo appuntamento, in cui non mancherà la nostra accoglienza, verso queste persone che ogni volta ci regalano emozioni importanti.

Pisticci 6 luglio 2015