venerdì 20 dicembre 2013

Mancata partecipazione a incontro promosso dall’assessore regionale uscente all’Agricoltura



In una nota diramata attraverso la stampa, la dirigente regionale del Centro Democratico, nonché consigliere comunale, del comune di Pisticci, esprime disapprovazione per la mancata partecipazione del suo comune ad un incontro che si è svolto ieri, 19 dicembre, promosso dall’assessore regionale uscente all’Agricoltura, con le amministrazioni comunali i cui territori sono stati interessati dalle alluvioni del 6 e 7 ottobre. L’incontro era finalizzato ad informare tecnici ed amministratori comunali sugli adempimenti per poter accedere ai fondi istituiti per il ripristino della viabilità con delibera della Giunta regionale del 13 dicembre scorso per un importo complessivo di 10 milioni di euro dei quali a Pisticci potrebbero giungere somme fino a un milione e mezzo.
Alla luce di tali dichiarazioni, apprese con costernato stupore, è utile puntualizzare che della convocazione della citata riunione apprendiamo solo dai comunicati stampa successivi in quanto nessuno dell’Amministrazione del Comune di Pisticci ne aveva avuto notizia. Non ne erano al corrente gli amministratori né gli uffici per il semplice fatto che, probabilmente per un disguido, nulla è pervenuto al protocollo e nessuna interlocuzione è avvenuta tra l’Assessorato regionale e gli amministratori. Tanto ciò è vero che nello stesso pomeriggio, nel quale si è svolta la riunione, il vicesindaco e un tecnico comunale erano a Potenza presso gli uffici regionali. È evidente che se fossero stati messi al corrente della riunione, avrebbero partecipato ben volentieri.
Va sottolineato, inoltre, che il comune di Pisticci ha espletato tutti gli adempimenti del caso e nella mattinata di oggi ha depositato presso gli uffici regionali competenti i progetti di ripristino della viabilità del territorio pisticcese.
Alla luce di quanto detto, ci preme rassicurare il consigliere di Pisticci nonché dirigente regionale del Centro Democratico, che gli amministratori del suo comune sono tutt’altro che distratti e, nel rispetto delle istituzioni e in ossequio alla necessaria collaborazione, hanno ben presente quali sono gli strumenti per  accedere a tutte le opportunità offerte per tutelare i cittadini di Pisticci, così come avvenuto nel caso di cui si parla (Vedi delibera di Giunta n. 261, prot. n. 374 pubblicata sull’albo Pretorio il 19 dicembre u.s. recante all’oggetto: Misura 125 del PSR Basilicata 2007/2013 – Azione 4 “Infrastrutture connesse allo sviluppo ed adeguamento dell’ Agricoltura e della Silvicoltura” per i territori già delimitati con DGR n. 1515/2013 del 04.12.2013. Adesione al bando e provvedimenti consequenziali).

Pisticci 20 dicembre 2013

lunedì 16 dicembre 2013

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Auguro di trascorrere serenamente le prossime feste e che il nuovo anno sia fonte di gioia e prosperità.

venerdì 6 dicembre 2013

Seminario Factor Ri - Generazione Energetica

http://www.comune.pisticci.mt.it/cms/it/avvisi/92-avvisi-2013/804-seminsrio-factor-ri-generazione-energetica.html

Giornata dell'adozione

Domenica 8 dicembre 2013 a Pisticci in Via Madonna delle Grazie, dalle ore 9.00 alle 13,00, avrà luogo la seconda mostra cinofila in collaborazione con ASD I LU-CANI.
L'evento coincide con la giornata dell'adozione "un randagio è un amico per sempre... adottalo".

Convocazione Forum Ambientale Permanente per il 16 dicembre



Con delibera n. 43 del 07 Novembre 2013, il Consiglio Comunale, ha approvato lo Statuto che disciplina la composizione e il funzionamento del Forum Ambientale Permanente del Comune di Pisticci.
Ricordiamo che al Forum Ambientale Permanente possono partecipare tutte le associazioni e i comitati disponibili a dare il proprio contributo in materia di problematiche relative alla tutela e salvaguardia dell’ambiente.
Al fine di procedere all’insediamento dell’organismo, è convocata la riunione del Forum Ambientale Permanete del Comune di Pisticci il giorno 16 dicembre 2013 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Delegazione Comunale di Marconia.
La partecipazione è aperta a tutte le associazioni, anche non presenti in indirizzo.
Pisticci 5 Dicembre 2013

                 Assessore
Dr. Pasquale Domenico Grieco

martedì 3 dicembre 2013

Domani 4 dicembre scuole chiuse


Prot. N. 29046                                                                                     Ordinanza n. 189
IL SINDACO

VISTE le proprie ordinanze n. 185 del 1.12.2013 , prot. n. 28862 e 188 del 2.12.2013 prot. n. 28885 con le quali si ordinava prima la sospensione delle attività didattiche e successivamente anche di quelle non didattiche , per i giorni 2 e 3 dicembre 2013 in tutte le Scuole, di ogni ordine e grado sull’intero territorio comunale, a causa degli eccezionali eventi atmosferici che hanno provocato allagamenti e smottamenti  e compromesso la viabilità di molte strade del territorio comunale e per permettere le dovute verifiche tecnico - strutturali degli edifici che ospitano le scuole, da parte degli Organismi competenti.

RITENUTO opportuno, prorogare la sospensione delle attività didattiche e non didattiche in tutte le Scuole, di ogni ordine e grado sull’intero territorio comunale, anche per il giorno 4.12.2013 per permettere le dovute verifiche tecnico - strutturali degli edifici che ospitano le scuole, da parte degli Organismi competenti.

CHE tale ulteriore sospensione si rende altresì necessaria in quanto risulta ancora comprommessa la viabilità;

VISTO gli artt.50 e 54 del D. L.vo 18.08.2000 n. 267;

ORDINA

La chiusura delle scuole e quindi la sospensione delle attività didattiche e non didattiche, per il giorno 4 dicembre 2013 in tutte le Scuole, di ogni ordine e grado sull’intero territorio comunale, per  permettere il completamento delle dovute verifiche tecnico - strutturali degli edifici che ospitano le scuole, da parte degli Organismi competenti e consentire il ripristino della viabilità di molte strade del territorio comunale che risultano allagate e/o non percorribili.

DISPONE

Che i Dirigenti scolastici individuino una unità del personale ATA o Amministrativo per permettere le dovute ispezioni da parte dei Tecnici Comunali e dei Tecnici della Provincia, ognuno per le scuole di rispettiva competenza, finalizzate al rilascio della attestazione di idoneità delle strutture verificate.

DISPONE
La pubblicazione sull’Albo Pretorio on-line del Comune e la notifica immediata della presente ordinanza a :
  1. Al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “P. Pio da Pietrelcina”;
  2. Al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Marconia;
  3. Al Dirigente del Polivalente“G. Fortunato”;
  4. Al dirigente dell’ITAS di Marconia;
  5. Al Dirigente Istituto Alberghiero di Marconia;
  6. Al Sig. Prefetto di Matera;
  7. Al Comando Compagnia Carabinieri di Pisticci;
  8. Al Comando Stazione Carabinieri di Marconia;
  9. Al Commissariato di P.S. di Pisticci;
  10. All’Ufficio Tecnico Comunale – Sede;
  11. All’Ufficio Tecnico – Provincia di Matera.
  12. Alla Polizia Locale – Sede;

Dalla Residenza Municipale, 3  Dicembre 2013

                                                                                                          Il SINDACO

                                                                                                    Dott. Vito Anio DI TRANI

domenica 1 dicembre 2013

Chiusura della circolazione nel tratto di strada dall’incrocio Via S. Donato Via Cammarelle fino a Via Portici


 

Piazza dei Caduti – Palazzo Giannantonio – Tel 0835/585711 Fax 0835/581208
P. Iva 00116240771  C.F. 81001230770   www.comune.pisticci.mt.it


Prot. N 28868 __________________________________                   Ordinanza n.187

IL SINDACO

CONSIDERATO che a causa delle incessanti piogge cadute sul territorio comunale vi è stato uno smottamento lungo il costone di via Cammarelle, precisamente nelle vicinanze dell'intersezione con via San Donato;

VISTO il verbale del 1° dicembre 2013 prot. n. 28867 del sopralluogo effettuato dai tecnici comunali  ing. Antonio Grieco e ing. Salvatore Giannace alla presenza del Corpo dei VV. FF nel quale si consiglia la chiusura della strada dall’incrocio di via San Donato- Via Cammarelle fino a via Portici, a causa di uno smottamento di rilevante importanza della zona sottostante l’ex Cinema di Via P.ssa di Piemonte, al fine di evitare pericolo per la pubblica e privata incolumità,

RITENUTA, la necessità e l’urgenza, al fine di garantire la pubblica e privata incolumità, di provvedere, in via cautelativa, a vietare la circolazione a qualsiasi categoria di veicoli, nonché a pedoni fino al ripristino delle condizioni di sicurezza che dovranno essere poste in essere con mezzi d’opera sotto la guida dell’Ufficio Tecnico Comunale.

VISTO l’art. 54, co. 2 del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267;

VISTO l’art. 15 della L. 24.2.1992, n. 225 e s.m.i.;

VISTI gli artt. 5 e 7 del D.L.vo n. 285 del 30.4.1992, che disciplina le norme sulla circolazione stradale;

ORDINA

Dalla data odierna 1 Dicembre.2013 e fino a nuove disposizioni, al fine di garantire  la pubblica e privata incolumità ed in via cautelativa, la chiusura della circolazione nel tratto di strada dall’incrocio Via S. Donato – Via Cammarelle fino a Via Portici a qualsiasi categoria di veicoli, nonché a pedoni sino al ripristino delle condizioni di sicurezza che dovranno essere poste in essere con mezzi d’opera sotto la guida dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Il Comando di Polizia Municipale e gli Agenti della Forza Pubblica di stanza in Pisticci sono incaricati dell'osservanza della  presente ordinanza.

Si notìfichi a:
-Comando Polizia Municipale                                  SEDE
-Ufficio Tecnico Comunale                                     SEDE
-Al Commissariato della P.S.                                  PISTICCI
-Al Comando Stazione Carabinieri                             PISTICCI

Dalla Residenza Municipale, 1 dicembre 2013   

IL SINDACO
Dott. Vito Anio DI TRANI

Scuole chiuse 2 e 3 Dicembre

Prot. N. 28862                                                                                  Ordinanza n. 185
IL SINDACO
VISTA
-la nota della Prefettura di Matera del 20.11.2013 prot. n. 33996/12 A.10/Area 5/f.1799/09 pervenuta in data 28.11.2013 al prot. N. 28630;
-la nota della Regione Basilicata - Dipartimento Protezione Civile del 28.11.2013 prot. n. 195301 pervenuta in pari data al prot. N. 28632;
-il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale – Fase previsionale 30.11.2013 del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale;
CONSIDERATO che le precipitazioni diffuse previste a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati elevati, hanno interessato la Calabria, Basilicata Jonica e Puglia centro-meridionale;
CHEle situazioni di rischio idrogeologico idraulico, a seguito degli eventi atmosferici verificatisi, hanno determinato disagi alla popolazione, situazioni di criticità della viabilità e locali allagamenti delle zone poste nelle immediate vicinanze di fossi o a valle dei fenomeni di scorrimento superficiale, nell’intervallo temporale tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2013 e che tale situazione permane tuttora;
CHE il territorio comunale di Pisticci è stato interessato per diverse ore da una pioggia dalla portata straordinaria;
CHE sono state interessate dall’eccezionale evento atmosferico tutte le vie di comunicazione del Territorio Comunale,
RILEVATO che personale tecnico, organi di Polizia e Protezione Civile svolgono attività costante di monitoraggio dell'evoluzione dei fenomeni atmosferic,i con particolare riguardo alla capacità ricettiva dei corsi d'acqua e del sistema di defluizione fognario;
CONSIDERATO che sono state messe in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di eventuali interventi emergenziali sia alle infrastrutture viarie che al patrimonio pubblico e privato;
CONSIDERATO il perdurare dell’allerta meteo anche per oggi 1.12.2013, e per le prossime 24/48 ore, giusta bollettino meteorologico del 30.11.2013 , acquisito agli atti del Comune in data 01.12.2013 al prot. n. 28849, emesso dal Dipartimento Protezione Civile e trasmesso per quanto di competenza dalla Prefettura di Matera;
RITENUTO che in tale situazione non è possibile garantire in sicurezza il normale svolgimento delle attività didattiche negli Istituti delle scuole di ogni ordine e grado presenti sull’intero territorio comunale senza un preventivo controllo tecnico delle strutture che ospitano le scuole stesse;
CONSIDERATO che nel Territorio Comunale sono ubicate Scuole Materne, Elementari, Medie e Superiori, queste ultime frequentate anche da studenti provenienti da altri Comuni viciniori interessati dagli stessi eventi meteorologici avversi;
RILEVATO che, per tutto quanto sopra esposto e al fine di permettere una verifica tecnico - strutturale degli edifici che ospitano le scuole da parte degli Organismi competenti, si rende necessaria, anche per fini cautelativi, la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole presenti sul territorio comunale per i giorni 2 e 3 dicembre 2013;
VISTO gli artt.50 e 54 del D. L.vo 18.08.2000 n. 267;
ORDINA
La sospensione delle attività didattiche, per i giorni 2 e 3 dicembre 2013 in tutte le Scuole, di ogni ordine e grado sull’intero territorio comunale, a causa degli eccezionali eventi atmosferici che hanno provocato allagamenti e smottamenti e compromesso la viabilità di molte strade del territorio comunale e per permettere le dovute verifiche tecnico - strutturali degli edifici che ospitano le scuole, da parte degli Organismi competenti.
DISPONE
La pubblicazione sull’Albo Pretorio on-line del Comune e la notifica immediata della presente ordinanza a :
  1. Al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “P. Pio da Pietrelcina”;
  2. Al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Marconia;
  3. Al Dirigente del Polivalente“G. Fortunato”;
  4. Al dirigente dell’ITAS di Marconia;
  5. Al Dirigente Istituto Alberghiero di Marconia;
  6. Al Sig. Prefetto di Matera;
  7. Al Comando Compagnia Carabinieri di Pisticci;
  8. Al Comando Stazione Carabinieri di Marconia;
  9. Al Commissariato di P.S. di Pisticci;
  10. All’Ufficio Tecnico Comunale – Sede;
  11. Alla Polizia Locale – Sede;
Dalla Residenza Municipale,1 Dicembre 2013
                                                                                                          Il SINDACO
                                                                                                   Dott. Vito Anio DI TRANI